Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
beffa

Per favore una risposta esaustiva!

Risposte migliori

beffa

Salve, sono nuovo nel mondo della numismatica.

Ho letto che per determinate monete c'è bisogno di un certificato di provenienza......invece su altre pur essendo molto antiche non è richiesto....oppure non sono di interesse.

Faccio un esempio: 500 lire caravelle o 5 lire aquilotto devono avere questo certificato e se no....perchè?? Ad esempio l'aquilotto del 1926 mi risulta moneta rara

quali monete necessitano di tale certificato, visto che ho letto che la norma va interpretata.

Addirittura ho visto che bolaffi per tv vende le monete romane e greche??? Si può??

Vi ringrazio a chi vorrà delucidarmi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

@@beffa

Certificare la lecita provenienza è necessario solo per le monete antiche, ossia quelle di epoca greca e romana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tinia Numismatica

Certificare la lecita provenienza è necessario per tutto ciò che abbia più di 50 anni e che rientri nel novero dei beni di possibile interesse storico, artistico, archeologico, paletnologico etc ( si veda il TU 422) a prescindere dal valore economico.

Questo è quanto.

Tutto il resto sono interpretazioni.

• Mi piace 8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elledi

Salve, sono nuovo nel mondo della numismatica.