Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
beffa

Per favore una risposta esaustiva!

Risposte migliori

beffa

Salve, sono nuovo nel mondo della numismatica.

Ho letto che per determinate monete c'è bisogno di un certificato di provenienza......invece su altre pur essendo molto antiche non è richiesto....oppure non sono di interesse.

Faccio un esempio: 500 lire caravelle o 5 lire aquilotto devono avere questo certificato e se no....perchè?? Ad esempio l'aquilotto del 1926 mi risulta moneta rara

quali monete necessitano di tale certificato, visto che ho letto che la norma va interpretata.

Addirittura ho visto che bolaffi per tv vende le monete romane e greche??? Si può??

Vi ringrazio a chi vorrà delucidarmi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

@@beffa

Certificare la lecita provenienza è necessario solo per le monete antiche, ossia quelle di epoca greca e romana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tinia Numismatica

Certificare la lecita provenienza è necessario per tutto ciò che abbia più di 50 anni e che rientri nel novero dei beni di possibile interesse storico, artistico, archeologico, paletnologico etc ( si veda il TU 422) a prescindere dal valore economico.

Questo è quanto.

Tutto il resto sono interpretazioni.

• Mi piace 8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elledi

Salve, sono nuovo nel mondo della numismatica.

Ho letto che per determinate monete c'è bisogno di un certificato di provenienza......invece su altre pur essendo molto antiche non è richiesto....oppure non sono di interesse.

Faccio un esempio: 500 lire caravelle o 5 lire aquilotto devono avere questo certificato e se no....perchè?? Ad esempio l'aquilotto del 1926 mi risulta moneta rara

quali monete necessitano di tale certificato, visto che ho letto che la norma va interpretata.

Addirittura ho visto che bolaffi per tv vende le monete romane e greche??? Si può??

Vi ringrazio a chi vorrà delucidarmi.

Purtroppo siamo dentro un ginepraio di norme, interpretazioni, opinioni.

Per quanto riguarda le monete del Regno e Repubblica che hai citato puoi stare tranquillo....avevano un decreto di emissione con corso legale e poi un successivo di fine corso legale con le quale le autorità statali le hanno di fatto "abbandonate" (infatti non le accettano più al cambio).

per le altre, ti consiglio prudenza ed acquisti solo da operatori commerciali professionisti o da collezionisti che hanno acquistato a loro volta da professionisti (e quindi hanno la documentazione). Diffida dagli acquisti sui mercatini occasionali (mi riferisco ovviamente alle monete romane e magna grecia). Puoi trovarle a poco prezzo ma poi potresti trovarti invischiato in grossi problemi giudiziari.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elledi

Ovviamente la mia è una opinione strettamente personale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arrigome

...+ di 50 o 70anni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tinia Numismatica

50, se non hanno modificato qualcosa adesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beffa

Quindi per le monete del regno e quelle diciamo prossimamente prima 1800 in poi posso stare tranquillo, anche se le compro su ebay da privati?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chievolan

50, se non hanno modificato qualcosa adesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

Quindi per le monete del regno e quelle diciamo prossimamente prima 1800 in poi posso stare tranquillo, anche se le compro su ebay da privati?

@@beffa

Sì, puoi stare tranquillo.

Ma attento ai falsi!

Modificato da Gallienus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cesare Costantini

Il collega Tinia ha ragione. Per tutto ciò che ha più di 50 anni è comunque necessario avere la lecita provenienza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cesare Costantini

Ancora è 50 anni il limite stabilito dal codice Urbani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti