Vai al contenuto
IGNORED

Per favore una risposta esaustiva!


Risposte migliori

Salve, sono nuovo nel mondo della numismatica.

Ho letto che per determinate monete c'è bisogno di un certificato di provenienza......invece su altre pur essendo molto antiche non è richiesto....oppure non sono di interesse.

 

Faccio un esempio: 500 lire caravelle o 5 lire aquilotto devono avere questo certificato e se no....perchè?? Ad esempio l'aquilotto del 1926 mi risulta moneta rara

 

quali monete necessitano di tale certificato, visto che ho letto che la norma va interpretata.

 

Addirittura ho visto che bolaffi per tv vende le monete romane e greche??? Si può??

 

Vi ringrazio a chi vorrà delucidarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certificare la lecita provenienza è necessario per tutto ciò che abbia più di 50 anni e che rientri nel novero dei beni di possibile interesse storico, artistico, archeologico, paletnologico etc ( si veda il TU 422) a prescindere dal valore economico.

Questo è quanto.

Tutto il resto sono interpretazioni.

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, sono nuovo nel mondo della numismatica.

Ho letto che per determinate monete c'è bisogno di un certificato di provenienza......invece su altre pur essendo molto antiche non è richiesto....oppure non sono di interesse.

 

Faccio un esempio: 500 lire caravelle o 5 lire aquilotto devono avere questo certificato e se no....perchè?? Ad esempio l'aquilotto del 1926 mi risulta moneta rara

 

quali monete necessitano di tale certificato, visto che ho letto che la norma va interpretata.

 

Addirittura ho visto che bolaffi per tv vende le monete romane e greche??? Si può??

 

Vi ringrazio a chi vorrà delucidarmi.

Purtroppo siamo dentro un ginepraio di norme, interpretazioni, opinioni.

Per quanto riguarda le monete del Regno e Repubblica che hai citato puoi stare tranquillo....avevano un decreto di emissione con corso legale e poi un successivo di fine corso legale con le quale le autorità statali le hanno di fatto "abbandonate" (infatti non le accettano più al cambio).

per le altre, ti consiglio prudenza ed acquisti solo da operatori commerciali professionisti o da collezionisti che hanno acquistato a loro volta da professionisti (e quindi hanno la documentazione). Diffida dagli acquisti sui mercatini occasionali (mi riferisco ovviamente alle monete romane e magna grecia). Puoi trovarle a poco prezzo ma poi potresti trovarti invischiato in grossi problemi giudiziari.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi per le monete del regno e quelle diciamo prossimamente prima 1800 in poi posso stare tranquillo, anche se le compro su ebay da privati?

 

@@beffa

 

Sì, puoi stare tranquillo.

Ma attento ai falsi!

Modificato da Gallienus
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.