Vai al contenuto
IGNORED

acquisto di un lotto


Risposte migliori

Salve amici pochi giorni fa ho comprato su Ebay un lotto proveniente dalla terra del santo thé.Per poche sterline ho vinto un piccolo lotto di 10 monete da pulire e catalogare (in mezzo c'èra anche mezzo baiocco Romano che giro che ha fatto questa moneta :search:) 8 gia sono state sistemate,non riesco a trovare notizie su queste 2 (una non sono sicuro che sia una moneta)

iniziamo dalla prima: diametro 1,5 cm materiale: rame o mistura. le scritte nelle foto sono quelle che si trovano sui lati della moneta.

 

la seconda: diametro 2cm. Materiale:Rame. Non ha scritte solo la croce da una parte e uno scudo dall altra(notare il forellino a uso ciondolo) aspetto vostre notizie un saluto Simone

post-30080-0-80796000-1461066944_thumb.j

post-30080-0-35111700-1461066947_thumb.j

post-30080-0-47107600-1461067063_thumb.j

post-30080-0-17660600-1461067066_thumb.j

Modificato da simone5v
Link al commento
Condividi su altri siti


vero, cerca di fare foto migliori.

Comunque la seconda è una tessera mercantile italiana medioevale (forse di area toscana, qualcuno di sicuro te la catalogherà meglio)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@simone5v pur essendo iscritto da molto tempo, ritengo di fare cosa gradita ricordandoti di postare una sola moneta per discussione, mettendo dimensioni, peso e foto (possibilmente migliori) della stessa.

 

Non si capisce molto bene cosa siano effettivamente. Potrebbero anche non essere monete ma gettoni.

Link al commento
Condividi su altri siti


buona sera scusate per le pessime foto ma il cellulare è quello che è e in oltre causa trasloco non ho la stampante per fare lo scanner. in questo momento non so davvero come fare delle foto migliori ho provato e riprovato ma questo è il risultato migliore che ho ottenuto provo a vedere se l iphone del mio amico le fa meglio un saluto e grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


per avere informazioni sulla seconda (la tessera mercantile), se utilizzi il Cerca penso che potrai trovare diverse discussioni a riguardo. Magari non trovi la tua, ma impari un sacco di informazioni curiose su queste tessere, e a cosa servissero.

Link al commento
Condividi su altri siti


per avere informazioni sulla seconda (la tessera mercantile), se utilizzi il Cerca penso che potrai trovare diverse discussioni a riguardo. Magari non trovi la tua, ma impari un sacco di informazioni curiose su queste tessere, e a cosa servissero.

grazie mille gigetto13 già ho dato un occhiata lo farò piu attentamente ora. comunque anche se di poco aiuto la prima moneta raffigura (nella prima foto) una caravella con 3 vele.Nella seconda foto dei fiori o stelle dentro uno scudo. non so di quale nazionalità sia,ma dallo stile la daterei intorno al 1500-550 che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti


sulla prima passo. penso che dovrai fare in modo di postare foto più buone, senza tanto contorno, e qualcuno di sicuro la riconoscerà.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'oggetto  della prima foto, a mio parere è  del XX secolo.....  probabilmente è un gettone/medaglia  commerciale

Link al commento
Condividi su altri siti


finalmente ho trovato cos'è l'oggetto della prima foto avevo letto male non era plus litra ma plus ULTRA.Si tratta di una unità per l'abaco. viene spiegato meglio in questa discussione se vi interessa. http://www.lamoneta.it/topic/51632-gettone-plus-ultra-di-lauer-ludwig-christian/

solo chee non riesco a datare il mio. huber è il produttore e sembrerebbe più vecchiotto il mio . . .

e sono riuscito a fare anche foto più decenti fortunatamente eccole qui: ha una patina davvero splendida color oliva a specchio,la foto rende molto meno che dal vivo giuro se ne sapete di più vi aspetto a occhi spalancati mi affascina parecchio questo gettone.

post-30080-0-15438800-1461105767_thumb.j

post-30080-0-11046300-1461105771_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.