Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
ultimoarrivato

faccia comune 2007

66 risposte in questa discussione

volevo sapere se qualcuno ha delle immagini della nuova faccia comune.

ho visto quella inserita nella discussione relativa alla slovenia 2007 sarà quella?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

volevo sapere se qualcuno ha delle immagini della nuova faccia comune.

ho visto quella inserita nella discussione relativa alla slovenia 2007 sarà quella?

162888[/snapback]

http://catalogo.lamoneta.it/moneta.php/W-SIT/6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma c'e' una cosa che non ho ancora capito: ma dal 2007 cambieranno TUTTE le facce comuni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a proposito del 2007 per chi volesse sapere qualcosa di "interessante" (soprattutto per frizio :) )

qui ci sta il logo dell' anno "comune"

http://ec.europa.eu/avservices/50/index_en.cfm

162899[/snapback]

very grazzie per il link..

a me piace quello arrivato secondo..

e a voi? :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/site/i...9it00070008.pdf

Su questo documento della Gazzetta Ufficiale Europea si dice che in nuovi stati che entrano nella zona euro dal 2007 DEVONO usare già le nuove facce comuni mentre i "vecchi" stati POSSONO farlo nel 2007 e DEVONO anche loro farlo dal 2008 in poi. Sarebbe quindi possibile nel 2007 coniare le monete nelle 2 versioni per i 15 paesi che già emettono euro, per la "gioia" di noi collezionisti che inseguiamo tutte le varianti degli euro!

Ciao a tutti ed essendo nuovo del forum faccia i complimenti a tutti coloro che hanno contribuito a renderlo così interessante

Lukebas

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capirai la differenza... e io che pensavo si tornasse a coniare senza faccia comune... con in comune solo la forma e il metallo delle monete... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... chi è che gentilmente mi fa notare le differenze tra la vecchia faccia comune e la nuova faccia comune??? io ho notato solo una lieve differenza nel disegno dell'europa... una differenza quasi impercettibile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate ma non vi sembra strano che le nuove facce comuni continuino ad avere 12 stelle? io ero convinto che si facessero delle nuove facce comuni proprio perchè allargandosi il numero delle nazioni che entrano nell'euro le 12 stelle non sono più sufficienti a rappresentarle tutte.

dunque la mia è una considerazione senza fondamento?

qualcuno ne sa qualcosa di più?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Le 12 stelle nulla hanno a che vedere con il numero degli stati nel caso dell'Europa, quelli sono gli Stati Uniti... :P

http://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_europea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le 12 stelle nulla hanno a che vedere con il numero degli stati nel caso dell'Europa, quelli sono gli Stati Uniti... :P

http://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_europea

164105[/snapback]

anche perchè mettere le stelle in più sulle monete sarebbe stato complesso e poi avrebbe lasciato poco spazio :D se l' europa continua ad allargarsi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

--- 12 stelle, simbolo di perfezione, simbolo delll'unione europea ( a 15-20-25-36 stati eccetera) stop.

--- cartina dell'europa solo in forma fisica (non politica) cosi' non si scontenta nessuno, stati nuovi o vecchi che siano... stop.

--- sul retro simboli nazionali con pero' indicazione del nome dello stato (sigla o nome intero ed eventualmente indicazione del valore se in caratteri differenti dai nostri occidentali) stop.

neu-2euro_156.jpg

Modificato da annovi.frizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

--- 12 stelle, simbolo di perfezione, simbolo delll'unione europea ( a 15-20-25-36 stati eccetera) stop.

--- cartina dell'europa solo in forma fisica (non politica) cosi' non si scontenta nessuno, stati nuovi o vecchi che siano... stop.

--- sul retro simboli nazionali con pero' indicazione del nome dello stato (sigla o nome intero ed eventualmente indicazione del valore se in caratteri differenti dai nostri occidentali) stop.

164278[/snapback]

Ciao annovi.frizio,

grazie per avermi fatto notare le differenze della nuova faccia comune rispetto alla faccia precedente...ma quindi accanto a Dante o alla Mole dovrà comparire la scritta "ITALY"...e sarà così per tutte le altre nazioni?interessante...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'italia e' gia' apposto, c'e' la sigla RI.. sufficiente. rimarranno cosi'...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ma quindi accanto a Dante o alla Mole dovrà comparire la scritta "ITALY"...e sarà così per tutte le altre nazioni?interessante...

164282[/snapback]

Fino a prova contraria la lingua ufficiale dell'Italia non è l'inglese..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capirai la differenza... e io che pensavo si tornasse a coniare senza faccia comune... con in comune solo la forma e il metallo delle monete... :(

164100[/snapback]

:blink:

E perchè si dovrebbe fare una cosa simile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

164278[/snapback]

Non esattamente: il cerchio di stelle indica l'unità dei popoli europei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ero convinto che si facessero delle nuove facce comuni proprio perchè allargandosi il numero delle nazioni che entrano nell'euro le 12 stelle non sono più sufficienti a rappresentarle tutte.

164104[/snapback]

E' un dubbio alquanto "strano": gli Stati del' UE ora non passano mica da 12 a 25... sono stati 15 per un pezzo :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

164278[/snapback]

Non esattamente: il cerchio di stelle indica l'unità dei popoli europei.

164361[/snapback]

ok ok, sorry...

dal sito UE:

La bandiera europea

Le 12 stelle in cerchio simboleggiano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ma quindi accanto a Dante o alla Mole dovrà comparire la scritta "ITALY"...e sarà così per tutte le altre nazioni?interessante...

164282[/snapback]

Fino a prova contraria la lingua ufficiale dell'Italia non è l'inglese..

164312[/snapback]

Hai ragione, non c'avevo pensato... il fatto è che anche se siamo in ITALIA siamo comunque obbligati ad usare molti termini in inglese e questo secondo me ti porta a ragionare con una mentalità "europea"...spero che almeno con le monete si segua l'identità nazionalista...FORZA ITALIA!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dovrebbe essere esclusa dalla cartina la Svizzera in quanto l'ue è una ciambella intorno ad un cuore di cioccolato (parafrasando una famosa pubblicità), inoltre credo che tra un po' bisognerà modificare di nuovo la cartina in vista di nuove entrate, ma ci sarà tempo! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, non c'avevo pensato... il fatto è che anche se siamo in ITALIA siamo comunque obbligati ad usare molti termini in inglese e questo secondo me ti porta a ragionare con una mentalità "europea"...spero che almeno con le monete si segua l'identità nazionalista...FORZA ITALIA!!!

164513[/snapback]

Non abbiamo bisogno d'identità nazionalista nè sulle monete nè altrove.

Comunque il problema non esiste perchè come si era già specificato per le monete italiane non cambierà niente: rimarrà la sigla attuale R con la I sovrapposta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dovrebbe essere esclusa dalla cartina la Svizzera in quanto l'ue è una ciambella intorno ad un cuore di cioccolato (parafrasando una famosa pubblicità), inoltre credo che tra un po' bisognerà modificare di nuovo la cartina in vista di nuove entrate, ma ci sarà tempo! :D

164810[/snapback]

La cartina non indica più il territorio dell'UE ma quello dell'intero continente europeo, senza nessun confine politico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esatto, solo mappa fisica, peraltro sbagliata visto che manca l'islanda, e forse qualcos'altro a est...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti