Jump to content
IGNORED

Cartamoneta o moneta?


dalme1991
 Share

Recommended Posts

Una risposta a questa domanda non esiste, si può però notare come le monete metalliche siano molto più collezionate delle banconote, e dunque la maggiore richiesta del mercato dovrebbe garantire anche una maggiore tenuta dello stesso.

Questo non significa che non ci siano banconote di alto valore che, presumibilmente, saranno sempre apprezzate, ma in linea generale, se il discorso dev'essere quello di un investimento, le monete possono dare, da questo punto di vista, maggiori garanzie.

Questo a prescindere, naturalmente, dal valore intrinseco, che la carta non ha, quindi per compensare questa mancanza, il discorso va riferito non a monete d'oro o d'argento "a peso", che manterranno sempre e comunque il valore del metallo, ma a monete in metalli poveri, ma di alto interesse numismatico (es. centesimo del 1902), o a quelle in metallo pregiato per le quali il valore numismatico sia talmente elevato da rendere insignificante quello del metallo (es. 5 lire 1914, 500 lire bandiere rovesciate, 100 lire 1903, ecc.).

Poi, le variabili sono infinite, e bisognerà valutare di volta in volta, cosa si sta acquistando, e perché ;)

petronius :)

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.