Vai al contenuto
IGNORED

Modena, 1 lira con l'aquila Francesco III d'Este


pedro_88

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Vi mostro questa lira coniata a Modena sotto Francesco III d'Este. La conservazione non è delle migliori, ma (specialmente al R/), l'argentatura superficiale è ancora ben visibile! Anche il dettaglio dell'aquila è buono, peccato per le legende..

Il verde che si vede è sporcizia, con i consigli di mariov60 sono riuscito a migliorarla un po' rispetto a com'era prima..

La curiosità che vorrei farvi vedere è la data! 1738-1739, il millesimo mi parrebbe un 8 moneta alla mano, ma la data è capovolta, girata verso il centro della moneta anziché verso l'esterno, e in più le cifre stesse sono speculari!

Ho visto che da catalogo è catalogata R1, ma girando su internet non ne ho viste molte in vendita..

Qualcuno ha conoscenza di altri casi di data invertita e capovolta? Vi sembra interessante?

Grazie in anticipo! :)

post-44504-0-11553200-1461176414_thumb.j

post-44504-0-25370100-1461176433_thumb.j

post-44504-0-56424500-1461176458_thumb.j

post-44504-0-35507000-1461176479_thumb.j

Modificato da pedro_88
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rispetto alle immagini originali (viste in privato) ora la moneta ha già un aspetto decisamente gradevole.

La questione della data è in effetti interessante perchè non risulta censita nelle opere di riferimento (Crespellani e CNI). Purtroppo ora sono in terra slovacca e non posso verificare gli elenchi dei conii e gli esemplari censiti nelle varie colllezioni pubbliche o nelle vendite all'incanto, ma penso possa trattarsi di un inedito.

Il fenomeno dell'nversione dei numeri, del loro capovolgimento e della loro rotazione in posizione speculare non è nuovo per la zecca di Modena.

Nel corso del governo di Rinaldo I, padre di Francesco III, alla ripresa della coniazione dei giorgini (dal 1726), numerosi esemplari con data 1727 presentarono questo problema. La scarsa cura nell'allestimento dei conii unita alla scarsa precisione nel corso delle fasi di coniazione fecero si che alcuni di questi esemplari venissero poi classificati con millesimo 1724; data a mio parere inesistente.

In allegato un'immagine del giorgino con cifre della data invertita (la data 1727 si dovrebbe leggere da sinistra verso destra) 

post-20130-0-34357900-1461181199.jpg

 

e il collegamento alla pagina del catalogo in cui l'esemplare presentato con millesimo 1724 è evidentemente caratterizzato dallo stesso tipo di errore.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MORI/6

 

per ora mi fermo

un saluto

Mario

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio molto per i pareri @@mariov60! E ovviamente grazie anche per i consigli sulla pulizia! :) Proverò ancora ad insistere (con garbo) per eliminare quello che è rimasto, sempre che sia possibile.

Attendo aggiornamenti quando ne avrai la possibilità allora!

Per quanto riguarda la rarità (discorso della data a parte), credi che R1 sia realistico? Come dicevo, non ne ho viste molte girare in rete..

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

 

penso che effettivamente sia veritiero come grado di rarità poiché, come tu rilevavi, non se ne vedono tantissime.

 

L'altra tipologia di lira, quella con la Vergine della Ghiara è effettivamente più rara secondo il mio parere.

 

Vi allego un esemplare che presenta un discreto rovescio, ma purtroppo un dritto non entusiasmante...

 

Quello che noto su di questa moneta è il fatto che la data alle volte si trovi al diritto ed altre al rovescio. Farò nei prossimi giorni una verifica su di questo fatto sugli strumenti a mia disposizione. Chiederei lumi a qualcun altro che segue la zecca su di questo fatto....

post-26304-0-79770900-1461350232_thumb.j

post-26304-0-44930200-1461350253_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Da quel poco che ho capito, la data al D/ è presente nella 1/2 lira e nelle 2 lire, mentre la data al R/ solo nella lira..almeno credo! Se sbaglio correggetemi :) Qual è il diametro della tua? La mia è circa 27,5 mm.

Nel tuo esemplare le legende al D/ e al R/ sono buone, idem l'aquila! Peccato solo per il ritratto al D/!

Quello che non mi spiego molto nel mio esemplare è il contrasto tra l'aquila in buono stato e le legende del tutto abrase..

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, l'esemplare presente sul catalogo online di Lamoneta che mi ha tratto in inganno deve essere un 2 lire e non una lira....

 

...il diametro dalla foto direi 28 mm abbondanti...  al momento non ho il peso....

 

la legenda al diritto della tua non è male, al rovescio probabilmente sarà stata meno impressa....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non avevo fatto caso alla carta millimetrata, abbi pazienza!

Con luce radente vengono fuori più dettagli, il chiaro scuro della superficie fa molto!

post-44504-0-62634800-1461354202_thumb.j

Modificato da pedro_88
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.