Jump to content
IGNORED

RIC VI (Londinium) 85?

Sator
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di chiedervi un aiutino per questo bel follis di Massimiano. Mi confermate si tratta del RIC VI 85 per Londra? Non mi è capitato di vedere spesso questa legenda al diritto... anzi... e poi la bella patina è stata irresistibile :D .... 7,31 g per ben 27 mm.

Grazie mille

post-36407-0-73040000-1461328744_thumb.j

• Like 1

Ciao,

si tratta di una emissione londinese del 307. Secondo Toone il succitato RIC 85 e il RIC 90 differiscono solo per il modius del Genio: nel primo è "pieno", nel secondo rappresentato da tre trattini verticali. Li considera un'unica emissione e quindi li cataloga "RIC 85&90" senza distinzione di sorta (catalogo C-T 5.01.003). È una delle ultime emissioni prima della riduzione ponderale al peso teorico di 1/48 di libbra (=6.72 g). Risulta "comune".

Aggiungo che sulla base delle considerazioni sopra espresse il tuo esemplare mi pare sia il RIC 90.

Bell'esemplare, comunque.

Ciao

Illyricum

;)

Edited by Illyricum65
  • Like 1

Ciao,

si tratta di una emissione londinese del 307. Secondo Toone il succitato RIC 85 e il RIC 90 differiscono solo per il modius del Genio: nel primo è "pieno", nel secondo rappresentato da tre trattini verticali. Li considera un'unica emissione e quindi li cataloga "RIC 85&90" senza distinzione di sorta (catalogo C-T 5.01.003). È una delle ultime emissioni prima della riduzione ponderale al peso teorico di 1/48 di libbra (=6.72 g). Risulta "comune".

Aggiungo che sulla base delle considerazioni sopra espresse il tuo esemplare mi pare sia il RIC 90.

Bell'esemplare, comunque.

Ciao

Illyricum

;)

Grazie per gli approfondimenti!