Vai al contenuto
IGNORED

Moneta 2


Risposte migliori

Un saluto a tutti nuovamente!

Questa volta vi chiedo una mano per questa monetina , ho pensato a Salerno ma non avendo testi specifici non ho trovato niente sfogliando nei vari cataloghi d'asta che ho in casa . Diametro 16mm e peso 0,8g . Purtroppo le foto sono quel che sono ma, putroppo non riesco a far di meglio ..

post-25167-1461352378,83_thumb.jpg

Grazie a tutti

Matteopost-25167-1461352404,9_thumb.jpgpost-25167-1461352421,83_thumb.jpgpost-25167-1461352431,79_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sembra un 1/2 follaro (Messina) http://en.numista.com/catalogue/pieces83898.html

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve.

Trattasi di un follaro in rame della zecca siciliana di Messina emesso a nome del normanno Ruggero II re (1130 - 1154).

Al D/ ottagono al centro di una croce al cui interno vi è una stella. Nel campo, legende arabe: bi-amr al-malik Rujjar al-mu'azzam.

Al R/ legenda araba in sei linee a mo' di stella intorno ad un cerchio: duriba bi-Masina sanat 540 (a parole).

L'anno di emissione sarebbe quindi il 1145-1146.

Cfr. MEC 14, p. 626, n° dal 221 al 225A; L. Travaini, La monetazione nell'Italia normanna, Roma 1995, p. 300, n° 245.

Come immagini di raffronto puoi adoperare quelle che giustamente ti sono state già indicate, poiché la classificazione è la stessa.

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.