Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
romanus

Dupondio di Vespasiano

Buon pomeriggio

Vi posto un dupondio di Vespasiano, del quale sarei curioso di sapere la vs valutazione. Bello , brutto ,autentico, falso ?

Ringrazio chi mi vorrà rispondere. P.S.  E' in famiglia ormai da più di 100 anni !

romanus

post-3514-0-51037700-1461415106_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Romanus....bello non tanto,almeno secondo i miei canoni estetetici,anche se la moneta c'è tutta...si tratta di un'autentica moneta romana col suo immenso carico di storia dal grande valore affettivo visto la storia recente che può comunque vantare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao , i rilievi della moneta sono piuttosto lisci , in compenso e' integra , ben centrata e ben leggibile , direi complessivamente una bella moneta . Sicuro che sia un Dupondio ? non si nota la corona radiata forse consumata , sarebbe utile sapere il peso . 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me, per quel che ne resta, la corona sembra d'alloro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve

g. 12,7  diam. 26 mm.  ritengo che  sia un dupondio sia per il peso sia per il fatto che è in oricalco.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RIC 757 (C2)

Questo dupondio coniato a Roma per la circolazione in Siria (in passato attribuito a Commagene, addirittura Gnecchi lo classificava come medaglione per la mancanza della sigla S C) hanno sempre la corona laureata e non radiata.

E' uno dei pochi esempi del periodo in cui il ritratto a sinistra è più comune di quello a destra.

Piace a 3 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie  Flavius Domitianus per le chiare informazioni !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consultando la rete ho trovato in un'asta questo esmplare che confrontato col mio risulta essere stupendo!

Certo che la qualità si paga,infatti la base d'asta è di 1000 CFH  !!

saluti

romanus

post-3514-0-70675200-1461495229_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo Romanus....ma non è poi detto che la moneta venga aggiudicata; quindi io posso mettere qualsiasi cifra come base d'asta ma fa testo l'eventuale aggiudicazione....ovviamente la moneta in asta è meravigliosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo correggere la precedente classificazione: l'esemplare in asta è RIC 757 (C2), mentre quella di romanus, meno comune, è RIC 759 ©.

Differiscono per la legenda del diritto, l'una ha VESPASIAN, l'altra VESPASIANVS.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusta correzione, io più che altro  mi son lasciato influenzare dalla coservazione della moneta !

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti