Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio di Vespasiano


romanus

Risposte migliori

Buon pomeriggio

 

Vi posto un dupondio di Vespasiano, del quale sarei curioso di sapere la vs valutazione. Bello , brutto ,autentico, falso ?

 

Ringrazio chi mi vorrà rispondere. P.S.  E' in famiglia ormai da più di 100 anni !

 

romanus

post-3514-0-51037700-1461415106_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Romanus....bello non tanto,almeno secondo i miei canoni estetetici,anche se la moneta c'è tutta...si tratta di un'autentica moneta romana col suo immenso carico di storia dal grande valore affettivo visto la storia recente che può comunque vantare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , i rilievi della moneta sono piuttosto lisci , in compenso e' integra , ben centrata e ben leggibile , direi complessivamente una bella moneta . Sicuro che sia un Dupondio ? non si nota la corona radiata forse consumata , sarebbe utile sapere il peso . 

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC 757 (C2)

 

Questo dupondio coniato a Roma per la circolazione in Siria (in passato attribuito a Commagene, addirittura Gnecchi lo classificava come medaglione per la mancanza della sigla S C) hanno sempre la corona laureata e non radiata.

 

E' uno dei pochi esempi del periodo in cui il ritratto a sinistra è più comune di quello a destra.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Consultando la rete ho trovato in un'asta questo esmplare che confrontato col mio risulta essere stupendo!

 

Certo che la qualità si paga,infatti la base d'asta è di 1000 CFH  !!

 

saluti

 

romanus

post-3514-0-70675200-1461495229_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo Romanus....ma non è poi detto che la moneta venga aggiudicata; quindi io posso mettere qualsiasi cifra come base d'asta ma fa testo l'eventuale aggiudicazione....ovviamente la moneta in asta è meravigliosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo correggere la precedente classificazione: l'esemplare in asta è RIC 757 (C2), mentre quella di romanus, meno comune, è RIC 759 ©.

 

Differiscono per la legenda del diritto, l'una ha VESPASIAN, l'altra VESPASIANVS.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.