Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
uzifox

Marche
ASCOLI PICENO - Medaglia S.EMIDIO 1903 - Johnson

Ciao a tutti,

vi mostro questo graditissimo arrivo in collezione.

Si tratta di una medaglia  del 1903  in "Ricordo del XVI Centenario" di S.Emidio Vescovo e Martire Patrono di Ascoli Piceno prodotta dalla Johnson (E' visibile il marchio S.J. in basso sotto al Santo)

La medaglia credo sia in alluminio, diametro 38mm peso 7,92 grammi. Spessore notevole (saranno circa 4 mm) e figure ben in rilievo.

I fondi (soprattutto al rovescio) sono lavorati a specchio. L'effetto "incorniciato" dal vivo In corrispondenza della scritta "ricordo etc" è bellissimo ma anche dietro al Santo sullo sfondo fa la sua figura.

Qualcuno che possiede il catalogo "150 anni di medaglie Johnson 1836-1986." potrebbe cercare se compare e se vi sono ulteriori notizie nella eventuale scheda dedicata?

Saluti
Simone

PS Per informazioni riguardo al culto del Santo c'è questa vecchia discussione molto interessante:  http://www.lamoneta.it/topic/91467-santi-e-terremoti/?p=1700910

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Simone, ho visto diverse volte queste medaglie, che mi pare esistano anche in rame, ma mi era sempre sfuggito il fatto che fossero state prodotte dagli stabilimenti Johnson. Complimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Cesare.

Io invece era la prima volta che la vedevo e vista la qualità globale della realizzazione mi ha colpito subito.

Se esiste veramente anche in rame deve essere in bel vedere. Se riesci a controllare il libro che ho segnalato sicuramente ci si toglie il dubbio.

Saluti

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Up

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti