Vai al contenuto
IGNORED

Acquistare cataloghi


ascagl

Risposte migliori

Salve a tutti, sono iscritto da alcuni giorni ed ho già provato la meravigliosa ebrezza di postare quesiti e ricevere importanti e PREZIOSI suggerimenti.

Da parecchi anni colleziono, anzi, accumulo monete e sto cercando di catalogarle con ordine. NON RIESCO PIU' A FARE A MENO DEL FORUM. E' GRAVE? :D

Ad ogni modo, vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi un buon negozio di numismatica o libreria(?) a Palermo dove acquistare dei cataloghi per principianti come me.

Spero di potere in futuro acquisire la bravura e la competenza dei cittadini di lamoneta.it. La passione c'è già!!!

Magari tra le mie monete trovo qualcosa di interessante anche se qualcuna lo è già.

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao benvenuto!

che tipo di monete collezioni?

per regno e repubblica è ottimo il catalogo Gigante, forse lo trovi anche in libreria (prezzo 17 euro, se nn ricordo male)

per le monete mondiali il World Coins Catalogue di Krause (questo costa un pò di +, su internet lo dovresti riuscire a trovare a 60 euro o anche meno)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Ascagl,

per quanto riguarda i negozi a Palermo non hai molta scelta. Zucchetto Via Cavour (di fronte la Prefettura).

Oppure la domenica mattina sulle bancarelle al mercato di Piazza Marina.

eppoi... sicil_rex a disposizione

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


NON RIESCO PIU' A FARE A MENO DEL FORUM. E' GRAVE?  :D

162984[/snapback]

Direi di si.. ti sei beccato lamonetite, mi raccomando non curarla. :) :D

Benvenuto su questo splendido forum.

Saluti :)

denario69

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Ad ogni modo, vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi un buon negozio di numismatica o libreria(?) a Palermo dove acquistare dei cataloghi per principianti come me.

162984[/snapback]

Per farti una prima idea, puoi iniziare a consultare i cataloghi on-line, delle case di aste numismatiche. saluti.

denario69

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


NON RIESCO PIU' A FARE A MENO DEL FORUM. E' GRAVE?  :D

162984[/snapback]

Direi di si.. ti sei beccato lamonetite, mi raccomando non curarla. :) :D

Benvenuto su questo splendido forum.

Saluti :)

denario69

163349[/snapback]

è GRAVISSSSSSSSIMOOOOOOOOOOOOOOOO! :D

P.S. me la sono beccata anch'io

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti anche iscriverti ad alcune case d'aste che inizialmente ti mandano dei cataloghi di vendita a casa, sempre utilissimi per iniziare a conoscere le monete e per farsi l'occhio. vai nella sezione aste e troverai tra le discussioni parecchi link per l'iscrizione

ciao lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti anche iscriverti ad alcune case d'aste che inizialmente ti mandano dei cataloghi di vendita a casa, sempre utilissimi per iniziare a conoscere le monete e per farsi l'occhio.  vai nella sezione aste e troverai tra le discussioni  parecchi link per l'iscrizione

ciao lele

164424[/snapback]

Grazie per il consiglio. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei aggiungere...

1) decidi cosa vuoi collezionare ed a quel punto gli iscritti sapranno consigliarti quali libri acquistare, a seconda di quello che collezioni ci sono dei testi specifici (decidi bene perchè i libri che ti consiglieranno sono molto costi e ricercati);

2) vai sulla sezione aste e visita i siti delle case d'aste indicate, scarica cataloghi ed aggiudicazioni ove possibile (vai anche su www.sixbid.com) in questo modo raccoglierai materiale aggiornatissimo;

3) puoi pensare ti abbonarti ai cataloghi di arsnumismatica (costo 75 euro). Sono i migliori cataloghi in italiano pubblicati (ovvero, soluzione + economica, vai sul sito ed hai la pazienza di scaricare quello che cerchi).

Per il vaccino... non so consigliarti... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei aggiungere...

1) decidi cosa vuoi collezionare ed a quel punto gli iscritti sapranno consigliarti quali libri acquistare, a seconda di quello che collezioni ci sono dei testi specifici (decidi bene perchè i libri che ti consiglieranno sono molto costi e ricercati);

2) vai sulla sezione aste e visita i siti delle case d'aste indicate, scarica cataloghi ed aggiudicazioni ove possibile (vai anche su www.sixbid.com) in questo modo raccoglierai materiale aggiornatissimo;

3) puoi pensare ti abbonarti ai cataloghi di arsnumismatica (costo 75 euro). Sono i migliori cataloghi in italiano pubblicati (ovvero, soluzione + economica, vai sul sito ed hai la pazienza di scaricare quello che cerchi).

Per il vaccino... non so consigliarti... :D

165598[/snapback]

Il problema è che possiedo una infinità di monete di ogni genere, nazione, epoca, lega, dimensione e soprattutto anche molto ma molto antiche alcune ereditate altre acquistate o ricevute in regalo da amici.

Ho da poco iniziato, o meglio, sto provando a catalogarle tutte. Per questo speravo che ci fossero dei manuali per principianti tanto per cominciare a smaltire un pò di roba.

Comunque grazie per il suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti


per le monete,ti posso consigliare di fare una prima suddivisione:

1- monete italiane (pre-euro...x l'euro,sempre se ti interessa,farei una categoria a parte)

2- monete straniere;

dopo questo per entrambe le categorie puoi fare una divisione per periodo (prendi spunto dalle categorie del forum di lamoneta per quelle italiane),poi suddivdile in categorie più piccole: repubblica,regno,stati preunitari ecc ecc

capisco che se hai tante monete e di tanti periodi può essere un lavoraccio ma una volta fatto ti assicuro che avrai una gran bella soddisfazione (io mi sto accingendo or ora a farlo,parto dalle doppie poi affronto la collezione vera e propria...certo 420 monete non sono un granchè ma per una principiante come me è una grande conquista!)

per le monete straniere non so come potresti suddividerle ulteriormente se non per continente o per nazione....lì puoi sbizzarrirti come meglio credi (tanto se cambi criterio di catalogazione puoi non succede niente!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.