Mirko Posted January 9, 2005 #1 Posted January 9, 2005 Ieri ho avuto modo di osservare vari esemplari di 20 lire del 1970, e mi sono accorto che tutte avevano il segno di zecca ® con l'astina debole e quasi assente. Mi chiedo a questo punto se ciò è normale (anche per le monete in questione presenti in altre città ). La variante con la P prevede quindi l'assoluta mancanza dell'astina, oppure la vera variante è quella con la R piena e ben marcata? Spero di essere stato chiaro, i postumi del pranzo si fanno sentire solo adesso Quote
favaldar Posted January 9, 2005 #2 Posted January 9, 2005 [color="blue"]Ciao Mirko La variante da quanto leggo è la P invece di R data come NC (Non Comune)! Ho un bel gruzzoletto di 20 lire ed anche nelle mie la maggior parte hanno la stanghetta molto sottile rispetto alle altre degli altri anni. Forse è stato un conio riuscito male già dall'inizio e con l'usura è andata pian piano a sparire del tutto la stanghetta. Quello che credo è che sarà molto difficile vendere 20 lire P in MB e BB perchè, per vedere bene la differenza fra una stanghetta consumata o una assente,ci vuole almeno da SPL in sù. Ciao F.[/color] Quote
piergi00 Posted January 9, 2005 #3 Posted January 9, 2005 Favaldar ha pienamente ragione La variante con la P e' ricercata in FDC e SPL poiche' in condizioni minori e' facilmente taroccabile ciao Quote
Alberto Posted January 9, 2005 #4 Posted January 9, 2005 Il discorso è analogo a quello dell'euro italiano del 2002 senza la firma dell'incisore. A fronte di pochi esemplari totalmente privi del gambo della R, ne esiste un buon numero in cui questo è più sottile ed evanescente, a causa di un maggior accumulo di materiale sui punzoni. Gli esemplari coniati da punzoni perfettamente integri hanno invece la R normale. Ciao, [b]Alberto[/b] Quote
subcomandante Posted January 14, 2005 #5 Posted January 14, 2005 [i]Sentite io non ho ben capito.[/i] [font="Optima"][font="Geneva"]Ho anch'io notato che le monete da 20 £ hanno la stanghetta del segno di zecca R molto sottile. Quello che mi lascia più perplesso e che queste non sono circolate ma bensì contenute in serie divisionali. Chiedo allora se la variante con la P è intesa come R con asta sottile oppure è a tutti gli effetti una P.[/font][/font] Saluti Quote
Mirko Posted January 14, 2005 Author #6 Posted January 14, 2005 E' proprio una P. L'astina della R si è tanto consumata da non essere più visibile. Il risultato è... una P. Quote
Paolino67 Posted January 14, 2005 #7 Posted January 14, 2005 Esistono diversi gradi di usura della stanghettina, le R con la stanghettina del conio maggiormente usurata sono diventate vere e proprie P... Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.