Vai al contenuto
IGNORED

ferdinando I d'aragona ribattuto


Risposte migliori

Federico III ribattuto su  cavallo di  Carlo VIII ( con buona probabilità di Chieti)    :good:

 

 i cavalli ribattuti sono quasi  sempre di Ferdinando II non I ( era morto) anche se hanno riusato i suoi conii,

poi ci sono quelli di Federico III come questo da te postato

Modificato da santone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


infatti @@eliodoro è proprio questo quello che volevo intendere, è un cavallo coniato per Federico III....

 

però mi sorgono alcuni dubbi.... perché nell'iscrizione compare al dritto ANDUS ? suppongo siano le lettere finali di ferrANDUS o ferdinANDUS .

 

ma se effettivamente fosse stata coniata per Federico III avremmo dovuto leggere FEDERICUS o c'è qualche passaggio che non conosco?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 ciao @@giarea ,

io ANDUS non lo vedo, ma noto TEA di TEATINA,

le 2 legende si sono quasi sovrapposte per la ribattitura,

la moneta è da assegnare senza dubbio a Federico III  per il R in esergo troviamo la ° * L * ° dello zecchiere

che non compare mai sui cavalli di Ferdinando I 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@santone purtroppo dalla foto non si riesce a vedere ma con la moneta in mano si intravedono benissimo le lettere TINA per cui Carlo viii per Chieti credo possiamo darlo per assodato.

 

Il fatto che sul retro ci sia la L ci fa comprendere che sia da assegnare a FEDERICO III.

 

L'unica cosa è che mi pare di leggere ANDUS sarà forse per il fatto che ribattendola, e come dici appunto te, le leggende sono sovrapposte, mi fanno apparire quelle lettere, che effettivamente non possono esserci!!!!

 

sarà cosi!

Link al commento
Condividi su altri siti


certo,

 

per completezza segnalo che il Pannuti-Riccio riporta al n. 46 A  ( MIR Napoli 84/18) un cavallo di Ferdinando I sigla L, ma

con la nota  11 che non si ha conferma dell'esistenza della moneta riportata nei disegni del Cagiati e mancante nella sua collezione,

probabilmente era stato male interpretato proprio con uno di Federico, 

 io non ne ho mai visto uno

Link al commento
Condividi su altri siti


E sicuramente stavo mal interpretando anche io questa moneta... :-) come sempre @@santone mi sei stato di grande aiuto....

 

lo catalogherò come cavallo di Federico III ribattuto su carlo viii per Chieti. Variante testa grande con capelli corti....

 

Grazie mille un caloroso Saluto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.