Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Jonathan.Salice

Curiosità! Medaglia Antica?

Risposte migliori

Jonathan.Salice

Buonasera a tutti, vorrei capire se l'oggetto in questione sia o meno una medaglia antica ed eventualmente in quale periodo storico andrebbe collocata. Si intravedono delle figure religiose su un lato mentre dall'altro numerose scritte a me poco chiare. Non essendo di mia proprieta non posso dirvi diametro peso ed altri dati ma se dovessero servire li potrei chiedere al proprietario. Grazie a tutti e buona serata

post-44567-1461703037_thumb.jpg

post-44567-1461703053,97_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Medaglia devozionale ottagonale, bronzo/ottone, in lamina di rame/ottone con appiccagnolo complanare,coniata, probabilmente prodotta nella prima metà del XIX sec., area di produzione germanica.- D/ L'Adorazione dei Re Magi.- R/ scritta che cita i nomi dei tre Re Magi (Gaspare, Melchiorre e Baldassarre) e la loro protezione. Questa tipologia di medaglia viene citata da A.Condussio e E. Rossi, sul volume "MEDAGLIE E CROCIFISSI" al N°450, e attribuita al XVI sec.(la scena del D/ è racchiusa da un contorno lineare, mentre nell'esemplare postato è a trattini). Di questa medaglia esistono mollte varianti sia per la forma che per le scritte! Ciao Borgho.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti