Vai al contenuto
IGNORED

Moneta impero austro ungarico


Risposte migliori

Salve,

Mi è capitata una moneta sicuramente d'oro molto usurata recante la scritta HUNGAR BOHEM GAL LOD ILL REX A A 1898.

Non ho trovato alcun riscontro sulla rete mi chiedevo e chiedo a Voi se ne avete mai vista una e se è autentica

Non riesco ad allegare foto ?

Modificato da Pierino76
Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato questa similitudine (consultabile all'indirizzo https://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/musei-collezioni/museo-moneta/approfondimenti/sezione_10.pdf),ma dalla foto (definizione e luce basse) l'esemplare postato sembra una riproduzione e non una moneta usurata...

confronta anche diametro e peso riportati.

post-49149-0-27474200-1461711963_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia questa la moneta che possiedo io solo che essendo molto usurata pesa 10gr. e non 13,6

Ma la cosa che mi attanaglia il cervello è che invece del 1915 come data riporta 1898 anche se dalle foto che ho postato si vede poco.

Questo dovrebbe essere un 4 ducati, ma ribadisco , la data mi manda fuori strada quindi ho pensato ad un fake ( neanche una riproduzione )

post-50174-0-34275000-1461742541_thumb.j

Modificato da Pierino76
Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso di 13,96 gr. (e non 13,6) è effettivamente quello di un 4 ducati d'oro, moneta coniata anche nel 1898 (tiratura di 55.000 esemplari).

Un calo di peso di quasi 4 grammi (il 28% del totale) non può però essere spiegato con l'usura della moneta, quindi, se tale peso è confermato, ritengo anch'io che si tratti di una riproduzione, e mi porrei anche dei dubbi sul fatto che sia d'oro. Oltre al peso, è possibile conoscere anche il diametro?

 

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dettagli poco nitidi, peso inferiore, aspetto dorato ma dubbio...forse è una moneta di cioccolata!

post-49149-0-00352500-1461789742_thumb.j

Modificato da volituripsetibiphoebus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti voi del cortese contributo, oggi mi sono recato in un centro saggi e fusioni di oro. Mi hanno provato il metallo con un macchinario ( spettrometro o giu di li ) e mi hanno certificato la purezza a 18 kt . Francamente da ció ho dedotto che fosse una riproduzione e l'ho fatta fondere pensando che fosse l'elemento risolutivo il titolo a 750/00 piuttosto che 986/00. Spero di non pentirmene. Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


mi hanno certificato la purezza a 18 kt . Francamente da ció ho dedotto che fosse una riproduzione e l'ho fatta fondere pensando che fosse l'elemento risolutivo il titolo a 750/00 piuttosto che 986/00.

 

Questo dimostra definitivamente che era, dal punto di vista numismatico, una patacca. Se la tua intenzione era comunque ricavarne qualche euro, penso che hai fatto bene.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.