Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia opera nazionale Balilla


monete75

Risposte migliori

Ciao,

vorrei chiedere a chi è più esperto, notizie sul valore e la rarità di questa medaglietta in oro dell'Opera Nazionale Balilla.

Peso 7,16 grammi diametro 25 millimetri.

Allego le foto delle due facciate.

SAluti

4d2kilx.jpg

35hloi1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Non conoscevo questa medaglia che al momento non sono riuscito a trovare sui libri che ho.

Dalle dimensioni direi che sia una medaglia commemorativa, più che una decorazione come le croci blu che venivano conferite ai Balilla meritevoli e quelle rosse alle Piccole Italiane. Se la data in numeri romani si riferisce all'Era fascista, allora la medaglia risale al 1930, se invece si riferisce alla fondazione dell'Opera Nazionale Balilla, non so di preciso quando sia stata fondata.

Il motto vuol dire, più o meno, che "la forza più ardente è quella interiore".

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Non conoscevo questa medaglia che al momento non sono riuscito a trovare sui libri che ho.

Dalle dimensioni direi che sia una medaglia commemorativa, più che una decorazione come le croci blu che venivano conferite ai Balilla meritevoli e quelle rosse alle Piccole Italiane. Se la data in numeri romani si riferisce all'Era fascista, allora la medaglia risale al 1930, se invece si riferisce alla fondazione dell'Opera Nazionale Balilla, non so di preciso quando sia stata fondata.

Il motto vuol dire, più o meno, che "la forza più ardente è quella interiore".

Mi dispiace non esserti di maggiore aiuto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, sei stato molto gentile.

ero curioso, è pensavo che la medaglia era una decorazione che veniva conferita ai giovani Balilla.

LA medaglia dovrebbe far riferimento all'anno VIII della fondazione dell'Opera nazionale Balilla (nata nel 1927) è quindi del 1933-34.

Ero curioso di conoscere anche ulteriori dettagli, se si trattava di una commemorativa ed eventualmente il suo valore.

sulla medalgia sono riportate in basso, alcuni nomi, da ul lato "PAPI" pensa l'incisore e dall'altro " F.M. LORIOLI E CASTELLI"

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Mi sono accorto che per errore ho spedito due volte lo stesso messaggio..... :(

La Ditta Lorioli di MILANO è notissima, può darsi esista ancora : in questo caso sarebbe facilissimo rintracciare la tua medaglia.

Non mi risulta che la tua medaglia sia una "decorazione" , e non ne ha l'aspetto.

I Balilla, stante la loro età, pur essendo inquadrati militarmente non potevano evidentemente essere impiegati in azioni militari:tuttavia l'O.N.B., per premiare i più meritevoli, coniò delle apposite Croci simili a quelle militari con relativo nastro da appendere sul petto(bianco al centro, e a rghe bianche e blu alternate ai bordi) : la tua invece ha tutta l'aria di un medaglia commemorativa, e questo è avvalorato anche dal fatto di essere stata coniata in oro, metallo usato con molta parsimonia nella medaglistica. Proverei a vedere se esiste ancora la Ditta che l'ha realizzata..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Proverei a vedere se esiste ancora la Ditta che l'ha realizzata..... :)

163188[/snapback]

Il sito c'è

http://www.lorioli.com/index.html

ma a quanto dicono nella sezione "una storia in breve" hanno diversificato l'attività, cessando la produzione di medaglie nel 1994.

C'è un form per le mail, si può provare a contattarli, è probabile abbiano un archivio delle medaglie prodotte nel corso degli anni.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle informazioni.

ho mandato un'email alla ditta, nella quale ho chiesto informazioni sulla medaglia.

Sperio mi diano una risposta... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

oggi ho ricevuto un'email, nella quale mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere notizie al più presto.

Appena sapro' qualcosa ve ne daro' notizia.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricevuto informazioni:

LA medaglia è stata coniata nell'Ottavo anno del Fascismo.

E' una medaglia rara , poichè all'epoca l'oro per la coniazione di medaglie era utilizzato con molta parsimonia.

Veniva utilizzata per le premiazioni per le competizioni sportive dei giovani Balilla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Sono lieto che la ricerca abbia avuto buon esito, e che la bella medaglia sia stata identificata.

Oltre alle Croci per i Balilla che ti avevo descritto, ho trovato un'altra medaglia - ufficiale - emessa con Regio Decreto nel 1927, destinata a premiare i benemeriti dell' O.N.B.. Al recto compare il volto di V.E. III, al verso un fascio con una fronda d'alloro e un motto.

I gradi erano 5 : medaglia d'oro, d'argento, di bronzo, diploma di benemerenza di primo e secondo grado.

Il nastro della medaglia è nero, tramezzato da tre filetti dei colori verde/bianco/rosso.

Il Decreto NON prevede l'uso del nastrino sull'uniforme militare.

Questa decorazione non era destinata ai Balilla, ma a chi dava la propria attività in favore dell'Opera.

Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.