Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando I D'Aragona cavallo con scritta RENGNI


Risposte migliori

Buon giorno a tutti, oggi vorrei postare questo cavallo di Ferdinando I D'Aragona 

 

peso: 1,5 g

diametro: 19 mm

 

al dritto: FERDINANDVS * * *  REX, con testa del re volta verso destra

al rovescio: EQVITAS * * aquiletta * 

 

in esergo: RENGNI al posto di REGNI 

 

mi piacerebbe conoscere come voi la cataloghereste facendo riferimento a qualche testo.

 

Inoltre la particolarità RENGNI la rende leggermente più rara rispetto alle altre oppure ne circolano moltissime? beh sinceramente io ne ho visto delle altre, ma non molte! volevo un vostro parere sicuramente di maggior spessore rispetto al mio!!! 

 

grazie in anticipo a tutti quelli che parteciperanno

post-38652-0-42268400-1462011742_thumb.j

post-38652-0-11647100-1462011750.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ah ok adesso ho capito cosa intendete per diversi coni... una volta infatti, ho visto sempre in una discussione sul forum, una moneta simile a questa, sulla quale per l'appunto, la scritta RENGNI terminava al di là della base sulla quale poggia il cavallo.... ed in effetti è diversa da questa.

 

comunque grazie mille.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


ah ok adesso ho capito cosa intendete per diversi coni... una volta infatti, ho visto sempre in una discussione sul forum, una moneta simile a questa, sulla quale per l'appunto, la scritta RENGNI terminava al di là della base sulla quale poggia il cavallo.... ed in effetti è diversa da questa.

comunque grazie mille....

Esatto. Quasi sempre la scritta RENGNI va oltre l'esergo. Questa è più rara come conio. Complimenti, bella moneta veramente Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @@giarea

complimenti per la bella conservazione del raro cavallo. :blum:

Posto il mio che è dello stesso tipo del nostro amico @@santone con al DR due stelline e la scritta RENGNI che esce dall'esergo.

La domanda che rimane è perché solo questo tipo di cavallo ha un diverso ritratto del Re, insieme ad un coronato R5(D.A.80) :unknw:

Saluti

 

Matteo

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @@giarea

complimenti per la bella conservazione del raro cavallo. :blum:

Posto il mio che è dello stesso tipo del nostro amico @@santone con al DR due stelline e la scritta RENGNI che esce dall'esergo.

La domanda che rimane è perché solo questo tipo di cavallo ha un diverso ritratto del Re, insieme ad un coronato R5(D.A.80) :unknw:

Saluti

 

Matteo

 

io non c'avevo mai fatto caso a questa particolarità.... ora sono un po impegnato per paragonare le monete, ma appena ho un po di tempo ci devo dare davvero un occhiata.... ottima osservazione....

 

chissà se qualcuno può darci qualche spiegazione più approfondita? 

 

cosi su due piedi a me viene da pensare che potrebbero essere stati incisi dalla stessa mano?!? mah boh!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo @@Teus I ti porto i ringraziamenti da parte della mia moneta per i complimenti che gli hai fatto iihihi  :D

 

comunque anche il tuo è un gran bel cavallo, dato che le foto sono piccole non si riescono a percepire i particolari, ma sembrerebbe che si trovi in un buono stato.

 

a me purtroppo manca questa tipologia di moneta, sarà un mio prossimo acquisto!!

 

comunque, senza impegno e se puoi, mi potresti postare il peso ed il diametro?

 

Grazie mille Matteo un caro Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


E' impressionante la somiglianza del cavallo di @@giarea col mio. Il ritratto è uguale, come pure il cavallo. Lo stile delle lettere è identico, anche con gli altri due cavalli postati. Quindi anche se ci sono differenze di conio, come per esempio il numero delle stelline o la posizione delle lettere, l'incisore è lo stesso. Del resto l'errore che ha commesso, lo ha fatto su tutti i coni incisi, convinto che così doveva essere scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno @@dareios it infatti si, somigliano molto le due monete.... secondo me potrebbe essere benissimo come dici te!!! eseguite dalla stessa mano... 

 

ma qualcuno conosce qualche documento che parla delle coniazioni di questi cavalli e dei mastri di zecca ad essi associati?

 

inoltre potresti postare il peso ed il modulo della tua moneta, visto che stiamo inserendoli tutti, magari possiamo fare un confronto anche riguardante il materiale.

 

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


dimenticavo @@dareios it mi complimento per il tuo cavallo!!! molto bello!  :good:

 

ps:  sbaglio, oppure si intravedono segni di ribattitura, mi pare di intravederli sulla lettera "I" di EQVITAS al rovescio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.