Vai al contenuto
IGNORED

LA MICROSCOPIA applicata alla NUMISMATICA (2)


claudioc47

Risposte migliori

Interessante il lavoro che hai fatto.. quindi diamo per certo che quell'alone sia dovuto alle operazioni di coniazione.. penso che quando la moneta e' stata lavata chi lo ha fatto pensava di riuscire ad eliminare quell'alone che magari prima era anche piu' evidente ed antiestetico. 

Le righe presenti sopra la scritta RE in effetti sono in rilievo, mentre quelle vicine alla scritta ITALIA a me non danno l'impressione di essere in rilievio, per cui una minima traccia di pulizia c'e' anche se fatta da mani esperte... da considerare che l'ingrandimento e' eccessivo per cui ad occhio nudo non si nota nulla. Ripeto... per me e' stata pulita per cercare di eliminare quell'alone ma chi lo ha fatto si e' dovuto arrendere altrimenti danneggiava la moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@@tonycamp1978 le linee sotto ITALIA sono in rilievo e si vede dall'ingrandimento più forte, anche perché se avessero effettuato una pulizia sarebbero rimaste tracce sulle lettere della legenda. Io non credo che abbiano provato a togliere gli aloni, perché sui campi non ho trovato hair lines. Ne ho trovata qualcuna sottilissima sul collo e sulla guancia, quindi penso che è stata immersa e asciugata, però sul R/ non c'è alcuna traccia di hair lines.

 

 

 

 

 

 

post-28101-0-02111900-1462140058.jpg

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@tonycamp1978 le linee sotto ITALIA sono in rilievo e si vede dall'ingrandimento più forte, anche perché se avessero effettuato una pulizia sarebbero rimaste tracce sulle lettere della legenda. Io non credo che abbiano provato a togliere gli aloni, perché sui campi non ho trovato hair lines. Ne ho trovata qualcuna sottilissima sul collo e sulla guancia, quindi penso che è stata immersa e asciugata, però sul R/ non c'è alcuna traccia di hair lines.

 

 

 

 

 

 

attachicon.gifLogo A.D. - Copia.jpg

ma infatti anche io penso sia stata solo immersa e asciugata, con la speranza che l'alone andasse via... si sa che se avessero trattato quella zona in maniera piu' aggressiva potevano danneggiarla con hairlines, per cui penso che giustamente abbiano seguito una linea soft proprio per evitare danni. Riguardo alle righe sotto la scritta ITALIA effettivamente guardandole attentamente sono in rilievo, ma non tutte pero... ma anche se ci fossero la ritengo una cosa normalissima... la moneta ha piu' di 100 anni e l'ingrandimento e' eccessivo.. e poi c'e' da considerare che l'argento e' un metallo molto delicato.. se fai questa analisi su tutte le monete in fdc penso li troveresti su tutte questi impercettibili segni... soprattutto sulle monete lavate... forse su quelle patinate no perche' la patina ha un effetto coprente

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ma infatti anche io penso sia stata solo immersa e asciugata, con la speranza che l'alone andasse via... si sa che se avessero trattato quella zona in maniera piu' aggressiva potevano danneggiarla con hairlines, per cui penso che giustamente abbiano seguito una linea soft proprio per evitare danni. Riguardo alle righe sotto la scritta ITALIA effettivamente guardandole attentamente sono in rilievo, ma non tutte pero... ma anche se ci fossero la ritengo una cosa normalissima... la moneta ha piu' di 100 anni e l'ingrandimento e' eccessivo.. e poi c'e' da considerare che l'argento e' un metallo molto delicato.. se fai questa analisi su tutte le monete in fdc penso li troveresti su tutte questi impercettibili segni... soprattutto sulle monete lavate... forse su quelle patinate no perche' la patina ha un effetto coprente

Hai ragione, sono perfettamente d'accordo che esaminando una moneta FDc a 40X si trovano dei segnetti, è normale anche sulle monete non lavate. 

 

 

 

post-28101-0-90099300-1462193542.jpg

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

@@Ronca anche una buona lente 20X è uno strumento che permette ottime osservazioni. Comunque la spazzolatura del conio non è un difetto, è un'operazione per eliminare dei residui che potrebbero inficiare il buon risultato della coniazione, operazione che a volte lascia qualche traccia.

 

 

 

 

 

post-28101-0-36563600-1463955968.jpg

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.