Vai al contenuto
IGNORED

Che roba é?


azzogsal

Risposte migliori

Al solito mercatino ho trovato questo curioso diciamo punzone che però ha l'immagine in rilievo e non in incuso e poi è in rame.Io penso che i punzoni sono in acciaio ma magari per coniare metalli come l'alluminio è sufficiente come durezza anche il rame Boooh chi mi trova un altra spiegazione?

post-178-0-08105600-1462121516_thumb.jpg

post-178-0-03425300-1462121549_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

 

Esistono monete con elementi in incuso:

...

Quali sarebbero gli elementi in incuso?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' difficile che possa essere un punzone, perchè, coniando, l'impronta verrebbe al contrario. E' più plausibile che sia una moneta inserita in un cilindro. Hai provato a toglierla? magari custodisce un segreto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a fare leva sotto i due punti che sembrano vuoti ma non viene via. Io ho pensato da buon ignorante (nel senso che non so niente di tecniche di coniazione)che potrebbe essere un positivo per poter ottenere un negativo in metallo duro con il quale poi poter procedere alla coniazione di monete, ma la mia ipotesi potrebbe essere facilmente confutata.Ciao a tutti i lamonetiani che vedono questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quali sarebbero gli elementi in incuso?

Scusami! Giuro che "non ho dimenticato di prendere le pillole" ma ero sicuro fossero in incuso, finchè non me lo hai fatto notare tu!

 

Mi era già successa una cosa simile con un altra moneta, ho aperto una discussione qui:

http://www.lamoneta.it/topic/149130-illusione-ottica/?p=1705417

 

Se sono l'unico a vederla così per favore ditemelo, che vado a farmi controllare...

 

Ciao

 

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho capito che prova dovrei fare? Provare a diciamo a scaldare il punzone e imprimere l'immagime sulla ceralacca? Ok lo faccio ma temo che otterro' un immagine in incuso con leggenda al contrario.ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito che prova dovrei fare? Provare a diciamo a scaldare il punzone e imprimere l'immagime sulla ceralacca? Ok lo faccio ma temo che otterro' un immagine in incuso con leggenda al contrario.ciao

Sì, in effetti l'immagine che ottieni è al contrario. Tuttavia, opinione personalissima, questo rimane un timbro per ceralacca cui è stata sostituita l'immagine originale (quando? non si sa) con la monetina da 2 groschen che calzava a pennello. In seguito, visto che l'immagine veniva al contrario, l'oggetto è stato dismesso.

Non è necessario scaldare il punzone: quando coli la ceralacca, è sufficiente attendere che incominci a solidificare perché tu possa impremere l'immagine...

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco il risultato con un po di cera di candela non ho in casa ceralacca, niente che non fosse previsto. L'enigma rimane

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco il risultato con un po di cera di candela non ho in casa ceralacca, niente che non fosse previsto. L'enigma rimanepost-178-0-98021200-1462393101_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cuore di Joseph batteva all'impazzata. Gocce di sudore imperlavano la sua fronte.

Dabbasso, in cucina, si sentivano i rumori fatti da sua mamma che preparava la colazione. Meno male. Per alcuni lunghi istanti non aveva più prestato orecchio a quei rumori, e sua madre sarebbe potuta salire a chiamarlo e ... sorprenderlo.

Ora doveva sbrigarsi. Sua mamma l'avrebbe chiamato da un momento all'altro.

Aveva avuto una bella pensata, ad incastonare quella vecchia moneta in quell'affare di rame che era rimasto dopo i lavori dell'idraulico sulla caldaia. Ne aveva ricavato il suo personale "sigillo". Ora avrebbe messo quella bellissima rivista in una busta, ....

Oh, che belle foto, che belle donne, ... Ieri era andato in bici fino a Sankt Veit ad acquistarla all'edicola.

Meglio fare in fretta ... ecco, chiusa in una busta, ... no, non si vede niente neppure in contro luce, ... un po' di ceralacca, ed ora il sigillo. Perfetto. Anche se la mamma trova la busta non potrà aprirla.

Ecco, chiama, la colazione è pronta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo chievolan mi complimento con te hai risolto il caso citando chi? se il rame fosse stato un pezzo di tubo avrei detto ci ha preso in pieno.Il ragazzino ha inventiva e ha creato un sigillo. Ma il cilindro è un blocco di 78 grammi.Penso che ci debba essere un altra spiegazione.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.