Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
ozacido

Piastra 1859 - Ferdinando II - data rara o comune?

Buongiorno a tutti!

Mi chiedo... ma la piastra da 120 grana di Ferdinando II del 1859 e' una data rara o comune?

I cataloghi non aiutano, i prezzi di mercato forse danno un segnale, voi che ne pensate?

post-48673-0-58180700-1462180483_thumb.j

post-48673-0-35911200-1462180498_thumb.j

post-48673-0-96277400-1462180508_thumb.j

post-48673-0-02297900-1462180519_thumb.j

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, per me non è comune come i millesimi del 55, 56 e 57 ma nemmeno così rara poiché sul mercato se ne continuano a vedere, anche in alte conservazioni, secondo me si può considerare non comune...

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@ozacido 

Molto bella anche questa, complimenti. 

Nei miei giri direi che del '59 non se ne vedano poi così tante ...specialmente in queste conservazioni. :)

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera,

È in una conservazione di tutto rispetto, non se ne vedono molte, quindi NC.

Complimenti

Silver

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E bravo @@ozacido ... è da tempo che la ricercavo........dove l'hai comprata ? .... 

 

La 59 ... è NC...... !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E bravo @@ozacido ... è da tempo che la ricercavo........dove l'hai comprata ? ....

La 59 ... è NC...... !!

Questa l'ho comprata circa un anno fa da un privato, ci arriva a SPL?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

A parer mio qSPL-SPL.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Questa l'ho comprata circa un anno fa da un privato, ci arriva a SPL?

 

certamente si, spl pieno, forse al R/ anche mSpl

Secondo me, come reperibilità, è più di NC.

Non si vede con facilità nelle aste, tanto per capirci, a me sembra che compaia ancora meno della lira del 1916 di VEIII. Mediamente appare in conservazione da BB/Spl a Spl, in alta conservazione credo sia effettivamente rara, specie senza difetti congeniti di conio (debolezze sul bordo con rilievi netti e precisi, e con i fondi lucenti).

 

Anche il millesimo 1858 non scherza... specie se in alta conservazione

Modificato da Il*Numismatico
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certamente si, spl pieno, forse al R/ anche mSpl

Secondo me, come reperibilità, è più di NC.

Non si vede con facilità nelle aste, tanto per capirci, a me sembra che compaia ancora meno della lira del 1916 di VEIII. Mediamente appare in conservazione da BB/Spl a Spl, in alta conservazione credo sia effettivamente rara, specie senza difetti congeniti di conio (debolezze sul bordo con rilievi netti e precisi, e con i fondi lucenti).

Anche il millesimo 1858 non scherza... specie se in alta conservazione

Forse il millesimo 1858 è ancora più difficile da trovare in conservazione superiore a BB.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse il millesimo 1858 è ancora più difficile da trovare in conservazione superiore a BB.

All'atto pratico non saprei, per me, ribadisco che sono entrambe più di non comune, come anche la 52, che pure non si vede granché

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All'atto pratico non saprei, per me, ribadisco che sono entrambe più di non comune, come anche la 52, che pure non si vede granché

Parliamo sempre di rarità legata all'alta conservazione, giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Parliamo sempre di rarità legata all'alta conservazione, giusto?

Sopra tutto ...almeno da quanto ne ho capito. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa l'ho comprata circa un anno fa da un privato, ci arriva a SPL?

 

Daccordo con Fabrizio Spl ci stà ........comunque per adesso mi fermerei a NC (anche se il Gigante la riporta ancora C)...poi magari se proprio non dovessero passare esemplari, si può anche arrivare a R.

 

La moneta proviena da un Asta...ecco perchè avevo chiesto dove l'avessi comprata.....quando la vidi (niente di particolarmente rilevante), mi accorsi che forse, o quasi sicuramente, è l'unico 120 grana che è passato sotto  i miei occhi ad avere i 5 gigli (4 a dire il vero) in alto a sx, disallinetai....di norma lo sono quasi sempre le torri...ma questa era la prima volta che mi capitava di verderlo.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per "par condicio"...

 

Link eliminato da MOD.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per "par condicio"...

Link eliminato da Mod.

avevo notato anch'io ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Moneta in asta, questo forum non è una vetrina pubblicitaria.

Chiudo.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?