Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 1859 - Ferdinando II - data rara o comune?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Mi chiedo... ma la piastra da 120 grana di Ferdinando II del 1859 e' una data rara o comune?

I cataloghi non aiutano, i prezzi di mercato forse danno un segnale, voi che ne pensate?

post-48673-0-58180700-1462180483_thumb.j

post-48673-0-35911200-1462180498_thumb.j

post-48673-0-96277400-1462180508_thumb.j

post-48673-0-02297900-1462180519_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno, per me non è comune come i millesimi del 55, 56 e 57 ma nemmeno così rara poiché sul mercato se ne continuano a vedere, anche in alte conservazioni, secondo me si può considerare non comune...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@ozacido 

Molto bella anche questa, complimenti. 

Nei miei giri direi che del '59 non se ne vedano poi così tante ...specialmente in queste conservazioni. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E bravo @@ozacido ... è da tempo che la ricercavo........dove l'hai comprata ? ....

La 59 ... è NC...... !!

Questa l'ho comprata circa un anno fa da un privato, ci arriva a SPL?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Questa l'ho comprata circa un anno fa da un privato, ci arriva a SPL?

 

certamente si, spl pieno, forse al R/ anche mSpl

Secondo me, come reperibilità, è più di NC.

Non si vede con facilità nelle aste, tanto per capirci, a me sembra che compaia ancora meno della lira del 1916 di VEIII. Mediamente appare in conservazione da BB/Spl a Spl, in alta conservazione credo sia effettivamente rara, specie senza difetti congeniti di conio (debolezze sul bordo con rilievi netti e precisi, e con i fondi lucenti).

 

Anche il millesimo 1858 non scherza... specie se in alta conservazione

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

certamente si, spl pieno, forse al R/ anche mSpl

Secondo me, come reperibilità, è più di NC.

Non si vede con facilità nelle aste, tanto per capirci, a me sembra che compaia ancora meno della lira del 1916 di VEIII. Mediamente appare in conservazione da BB/Spl a Spl, in alta conservazione credo sia effettivamente rara, specie senza difetti congeniti di conio (debolezze sul bordo con rilievi netti e precisi, e con i fondi lucenti).

Anche il millesimo 1858 non scherza... specie se in alta conservazione

Forse il millesimo 1858 è ancora più difficile da trovare in conservazione superiore a BB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Forse il millesimo 1858 è ancora più difficile da trovare in conservazione superiore a BB.

All'atto pratico non saprei, per me, ribadisco che sono entrambe più di non comune, come anche la 52, che pure non si vede granché

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

All'atto pratico non saprei, per me, ribadisco che sono entrambe più di non comune, come anche la 52, che pure non si vede granché

Parliamo sempre di rarità legata all'alta conservazione, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa l'ho comprata circa un anno fa da un privato, ci arriva a SPL?

 

Daccordo con Fabrizio Spl ci stà ........comunque per adesso mi fermerei a NC (anche se il Gigante la riporta ancora C)...poi magari se proprio non dovessero passare esemplari, si può anche arrivare a R.

 

La moneta proviena da un Asta...ecco perchè avevo chiesto dove l'avessi comprata.....quando la vidi (niente di particolarmente rilevante), mi accorsi che forse, o quasi sicuramente, è l'unico 120 grana che è passato sotto  i miei occhi ad avere i 5 gigli (4 a dire il vero) in alto a sx, disallinetai....di norma lo sono quasi sempre le torri...ma questa era la prima volta che mi capitava di verderlo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.