Vai al contenuto
IGNORED

Anello con strana incisione


Liamred00

Risposte migliori

Chi puo' aiutarmi a capire di che si tratta,con la calamita si attacca ma non so cosa rappresenta il simbolo sopra.

post-48798-0-62656400-1462204196_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Un qualche significato dovrebbe averlo : se fosse un semplice fregio ornamentale sarebbe decisamente poco piacevole, insignificante.

 

Ma quale significato ? Non sono in grado di dare alcun senso a quella sorta di parentesi graffa posta al centro del castone, non mi richiama nulla, un animale, un oggetto, per quanto possa essere stilizzato.

 

Mi spiace non esserti di alcuna utilità, sarei curioso anch'io di sapere cosa aveva in mente chi ha tornito questo anello in una lega ferrosa, ma proprio non riesco a formulare la benché minima ipotesi.

post-2460-0-75959800-1462310788.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Sandokan, non mi azzardo neanche a proporre l'altro anello anche se non è complicato come questo,purtroppo nei mercatini dell'usato trovi di cose strane.Io un idea con quel cerchio al centro l'avrei, potrei ipotizzare un anello per qualche fanciulla per una fertilita matrimoniale ed il fatto che l'anello sia piu una lega ferrosa potrebbe farmi pensare a periodi antichi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il profilo di una donna gravida?  Con molta fantasia....

 

A me francamente non sembra un anello antico. Quanto al diametro, lo ritieni un anello femminile ?

 

Perché non mostri anche l'altro ? E' sempre interessante guardare le curiosità che a volte si trovano sui banchi, magari tra il ciarpame.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok piu tardi ,fatte le foto apro un altra discussione con l'altro anello.Nel ciarpame ho trovato anche un vecchio libro malridotto che porta un decreto reale di umberto primo sulle lotterie ecc... data decreto 1881 e modifica 1891, credo che non posso postarlo perchè non riguarda la cartamoneta. A dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto al diametro, lo ritieni un anello femminile ? 

SI perche'  entra solo al mio mignolo è per dita piccole forse  di adolescenti femminili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , sembra un geroglifico con al centro un occhio , comunque un simbolo occulto , lo dimostrerebbe il fatto stesso che l' anello sia in ferro , infatti come simbologia , al ferro era attribuita la capacità di scacciare gli spiriti maligni :

"Gli arabi credevano che gli spiriti maligni , Jinn (entità sovrannaturale) , avessero paura del ferro e la loro stessa menzione è un atto di cospirazione contro di loro .
Riguardo alla sua origine "celeste" (il primo ferro era un meteorite) è un metallo dotato di uno status sacro , così come tutta l'aria celeste .
Nella credenza popolare degli europei , il ferro distrugge gli incantesimi prodotti da elfi , fate e streghe .
Queste creature appartengono al mondo della natura e il periodo dell’età della pietra , che arrivò dopo l’introduzione di un nuovo metallo (l’età del ferro) , segnò la padronanza umana sulla natura , quindi l’uomo e la stessa si sovrappongono .
Le nazioni europee conservano l'usanza di appendere un ferro di cavallo sulla porta per evitare che gli spiriti maligni entrino in casa .
Ecco come nelle enciclopedie medievali descrivevano il valore del ferro nella vita quotidiana : "In molti modi , il ferro è più utile per gli esseri umani , piuttosto che l'oro , anche se l’animo avaro preferisce l’oro più del ferro .
Senza il ferro, la gente non potrebbe né difendersi contro i loro nemici , né mantenere lo stato di diritto comune , perché il ferro protegge gli innocenti e punisce l'audacia del male ".

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Legio II Italica secondo la tua connoscenza potrebbe essere antico o qualcosa di moderno?. Ciao

 

Ciao , difficile dirlo , lo stato dell' anello che appare ben conservato e lucido , sembrerebbe essere in moderno acciaio o comunque recente , ma potrebbe anche essere una lega di ferro e nichel meno soggetta a ruggine , quindi potrebbe essere anche di inizio XX secolo , ma non andrei piu' lontano di questa data . 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo tante ricerche in rete, grazie alle indicazioni di Legio II Italica ,il simbolo sembrerebbe un occhio con sopracciglia si avvicina all'occhio di Horo nella religione egizia il simbolo della prosperità, del potere regale e della buona salute.Naturalmente qualcosa piu in chiave moderna perchè non è uguale a quelli che mostrano in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Liamred00

 

Può darsi : quel disegnino non è  stato inciso a caso, a qualcosa chi l'ha realizzato si sarà ispirato : e magari è proprio l'occhio di Ra.

 

Saperlo.....

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Riapro questa discussione perchè domenica in una trasmissione televisiva ho notato qualcosa di simile raffigurato come sull'anello,almeno credo ecco le foto.

20171003_150628.jpg

20171003_150657.jpg

DSCF1462.JPG

Modificato da Liamred00
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, Liamred00 dice:

Le immagini sono del Santuario di Santa Maria dell'isola di Tropea ,forse l'anello è di tradizione cristiane.

Francamente, non ci vedo alcun nesso tra l'incisione sull'anello e i disegni dell'affresco.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.