Vai al contenuto
IGNORED

Il mio primo Traiano!


Garbo92

Risposte migliori

Buonasera a tutti, volevo mostrarvi il mio primo Sesterzio di traiano, so che è leggermente meglio di un rudere ma le mie finanze sono come sempre disastrate quindi ho optato per questa sperando un giorno di arrivare ad averne una di qualità superiore. Pesa 22.5g e la mia domanda è la seguente, potrebbe essere un ric 455? Si intravede un IIII di imp a ore 13, penso che il IIII si riferisca alla salutatio imperatoria. Grazie per l'aiuto

post-48714-0-00461200-1462216396_thumb.j

post-48714-0-11306300-1462216422_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Garbo 92

 

guarda caso ho due sesterzi di Traiano  che hanno il rovescio molto simile a quello che tu hai postato.

 

Ti metto le foto ,chissà che di conseguenza tu non riesca ad identificare anche il tuo.

 

La prima è FORTVNA REDVCI , la seconda  S.P.Q.R OPTIMO PRINCIPI con Roma seduta su di una corazza.

post-3514-0-01389000-1462280627_thumb.jp

post-3514-0-07651300-1462280697_thumb.jp

post-3514-0-85756400-1462280731_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Garbo 92

 

guarda caso ho due sesterzi di Traiano  che hanno il rovescio molto simile a quello che tu hai postato.

 

Ti metto le foto ,chissà che di conseguenza tu non riesca ad identificare anche il tuo.

 

La prima è FORTVNA REDVCI , la seconda  S.P.Q.R OPTIMO PRINCIPI con Roma seduta su di una corazza.

 

Mi colpiscono le dimensioni del SC nell'esemplare di mezzo....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Garbo92

Complimenti per la moneta: è un pezzo di storia che, nato nella "aurea aetas", è sopravvissuto alla crisi del III secolo, alle invasioni barbariche, a tutto il medioevo, ai secoli di guerre dell'età moderna, a rivoluzioni e guerre mondiali... diciannove secoli non sono mica pochi, non è un 2 euro con su la faccia di Dante, questa moneta aveva già oltre mille anni quando Dante stava ancora studiando l'alfabeto.

Ogni segno è un solco tracciato dalla Storia.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Garbo92, buon inizio...

il sesterzio è la moneta romana, periodo imperiale,   più ricercata e collezionata.

Riguardo la classificazione..anche per me RIC 455..

foto tratta da vcoins

2wpHyJT9H3cYpFZ5AK6jQrm4e8LYgn.jpg

Saluti Eliodoro

 

Ciao @@Garbo92, buon inizio...

il sesterzio è la moneta romana, periodo imperiale,   più ricercata e collezionata.

Riguardo la classificazione..anche per me RIC 455..

foto tratta da vcoins

2wpHyJT9H3cYpFZ5AK6jQrm4e8LYgn.jpg

Saluti Eliodoro

 

Scusate se insisto, sono cocciuto, lo so, ma solo a me quel SC sembra così sproporzionato? Anche in quest'ultima moneta proposta da @@eliodoro è molto più piccolo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se insisto, sono cocciuto, lo so, ma solo a me quel SC sembra così sproporzionato? Anche in quest'ultima moneta proposta da @@eliodoro è molto più piccolo....

Trajano - FORTVNA REDUCI.jpg

57404.m.jpg

Questa dici Sator? La moneta di Romanus?

Ho l'impressione che sia un conio particolare

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se insisto, sono cocciuto, lo so, ma solo a me quel SC sembra così sproporzionato? Anche in quest'ultima moneta proposta da @@eliodoro è molto più piccolo....

si
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte e i chiarimenti, la moneta è proprio identica a quella postata da eliodoro, anche se non conservata come la sua. Quindi è giusto il ric 455, da Novellino ogni tanto azzecco la classificazione giusta :) ringrazio ancora tutti per avere perso un attimino di tempi nell'aiutarmi:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.