Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
nunzietto

errori di conio?

Risposte migliori

nunzietto

Buonasera. Oggi vi sottopongo due monete da 2 euro, una greca e una belga, entrambe con, a mio parere, piccoli errori di conio sul rovescio.

Nella prima manca la punta del "2" della scritta "2 EURO", quella che va a finire sul cerchio esterno.

Nella seconda si vede un doppio bord interno.

Ve le sottopongo per sapere come valutare realmente questi casi; soprattutto i "doppi bordi" sono abbastanza frequenti ma non so quanto possano essere degni di entrare in collezione.

post-50184-0-21422500-1462300009_thumb.j

post-50184-0-94832300-1462300015_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liamred00

Secondo il mio parere è tutto normale soprattutto la seconda moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

Concordo ...tutto normale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nunzietto

Giorno.

Non insisto, voglio solo capire. In effetti, come avevo già detto, quel bordino interno della moneta belga dovrebbe essere solo un incastro imperfetto.

Ma l'aspetto della moneta greca non dovrebbe essere così? Con il "2" che sconfino sull'anello esterno?

post-50184-0-66662000-1462346155_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liamred00

Il bordino belga è proprio cosi,anch'io avevo notato questo perchè non avevo monete uguali per riscontro mettendole in errori di conio mi è stato confermato che erano state coniate in quel modo.Per l'altra ci sono anche altri euri in quel modo ,tienila come faccio io per tutte le stranezze che trovo.Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

effettivamente la punta del 2 dovrebbe sconfinare sull'anello esterno visto che i tondelli vengono prima assemblati e poi battuti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Papillon

Va' precisato che sono difetti di conio, e non errori...!

Detto ciò, mi sembra che si tratti di insignificanti particolari... Soprattuto il doppio bordo della moneta belga! Se io avessi voluto conservare anche le monete identiche alle suindicate..., oggi sarei ricco....

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liamred00

Ricco con i difetti di conio no, ma se prendete un barattolo di pelato da 3 kg vuoto , altezza 15 cm e ci mettete tutte le monete che avete un dubbio, come faccio io, quando arriva sul mercato una novita' di telefonia svuotate il barattolo e avrete il cellulare di ultima generazione.    :D

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jack763878

ciao a tutti

possiedo un centesimo del 2007

che credo abbia un errore di conio

volevo sapere un vostro parere.

inoltre possiedo una moneta da 2 euro con la testa del principe ranieri di monaco

qual'è il valore delle monete?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia

ciao a tutti

possiedo un centesimo del 2007

che credo abbia un errore di conio

volevo sapere un vostro parere.

inoltre possiedo una moneta da 2 euro con la testa del principe ranieri di monaco

qual'è il valore delle monete?

Per la prima ci vorrebbe una foto per vedere di cosa si parla, per la seconda basterebbe il millesimo, anche se una foto sarebbe gradita. Comunque quest'ultima, che suppongo sia circolata, si parla di poco al di sopra del facciale. Questa è la discussione giusta dove potrei postare le foto delle 2 monete http://www.lamoneta.it/topic/86316-osservatorio-stranezze-e-dubbi/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti