Vai al contenuto
IGNORED

errori di conio?


Risposte migliori

Buonasera. Oggi vi sottopongo due monete da 2 euro, una greca e una belga, entrambe con, a mio parere, piccoli errori di conio sul rovescio.

 

Nella prima manca la punta del "2" della scritta "2 EURO", quella che va a finire sul cerchio esterno.

 

Nella seconda si vede un doppio bord interno.

 

Ve le sottopongo per sapere come valutare realmente questi casi; soprattutto i "doppi bordi" sono abbastanza frequenti ma non so quanto possano essere degni di entrare in collezione.

 

post-50184-0-21422500-1462300009_thumb.j

post-50184-0-94832300-1462300015_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorno.

Non insisto, voglio solo capire. In effetti, come avevo già detto, quel bordino interno della moneta belga dovrebbe essere solo un incastro imperfetto.

Ma l'aspetto della moneta greca non dovrebbe essere così? Con il "2" che sconfino sull'anello esterno?

 

post-50184-0-66662000-1462346155_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bordino belga è proprio cosi,anch'io avevo notato questo perchè non avevo monete uguali per riscontro mettendole in errori di conio mi è stato confermato che erano state coniate in quel modo.Per l'altra ci sono anche altri euri in quel modo ,tienila come faccio io per tutte le stranezze che trovo.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente la punta del 2 dovrebbe sconfinare sull'anello esterno visto che i tondelli vengono prima assemblati e poi battuti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Va' precisato che sono difetti di conio, e non errori...!

Detto ciò, mi sembra che si tratti di insignificanti particolari... Soprattuto il doppio bordo della moneta belga! Se io avessi voluto conservare anche le monete identiche alle suindicate..., oggi sarei ricco....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricco con i difetti di conio no, ma se prendete un barattolo di pelato da 3 kg vuoto , altezza 15 cm e ci mettete tutte le monete che avete un dubbio, come faccio io, quando arriva sul mercato una novita' di telefonia svuotate il barattolo e avrete il cellulare di ultima generazione.    :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

ciao a tutti

possiedo un centesimo del 2007

che credo abbia un errore di conio

volevo sapere un vostro parere.

inoltre possiedo una moneta da 2 euro con la testa del principe ranieri di monaco

qual'è il valore delle monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti

possiedo un centesimo del 2007

che credo abbia un errore di conio

volevo sapere un vostro parere.

inoltre possiedo una moneta da 2 euro con la testa del principe ranieri di monaco

qual'è il valore delle monete?

Per la prima ci vorrebbe una foto per vedere di cosa si parla, per la seconda basterebbe il millesimo, anche se una foto sarebbe gradita. Comunque quest'ultima, che suppongo sia circolata, si parla di poco al di sopra del facciale. Questa è la discussione giusta dove potrei postare le foto delle 2 monete http://www.lamoneta.it/topic/86316-osservatorio-stranezze-e-dubbi/
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.