Jump to content
IGNORED

medaglia waffen ss italiana


olovaid
 Share

Recommended Posts

Supporter

La 29 Waffen Grenadier Division der SS ebbe vita breve, soltanto 50 giorni,

 

In realtà sono esistite due Divisioni di SS contraddistinte dal n. 29 : la prima era costituita da volontari russi ed operava nella zona di Orel e Kurk, sotto la direzione di S. V. Kaminski. Nell'aprile del 1944 l'unità di circa tremila uomini   si sposta in Occidente e confluisce in parte nella Armata agli ordini del Gen ,A. A. Vlassov. Il numero 29 passa quindi a contrassegnare una Divisione Italiana di SS.

 

La prima Legione di SS italiane venne formata su richiesta di Mussolini, arruolando sia elementi del nuovo esercito repubblicano che della G.N.R. riuniti nella Italienische Freiwilligen Legion.

 

Fu coniata una medaglia ufficiale per le SS italiane, sia in oro che in bronzo che in argento : mostra una daga tedesca (simile a quella portata al fianco dagli ufficiali) che colpisce un groviglio di serpenti

 

Quella che hai mostrato è una medaglia di appartenenza, non una decorazione : su questo genere di medaglie i falsari operano alla grande, esistono specifici testi  per aiutare i collezionisti a riconoscere le numerose imitazioni.

 

Da una foco pochissimo chiara, non ho la minima idea - e neppure la competenza - per dirti se la tua è originale, oppure una riproduzione.

 

Ormai in Italia mancava pochissimo alla fine della guerra, non mi risulta neppure se questa medaglia sia stata effettivamente distribuita o meno. Su alcune foto dell'epoca non ne ho visto alcun esemplare appuntato sulle divise, ma è anche vero che di foto delle SS italiane non  capita di vederne molte.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.