Vai al contenuto
IGNORED

medaglia waffen ss italiana


olovaid

Risposte migliori

La 29 Waffen Grenadier Division der SS ebbe vita breve, soltanto 50 giorni,

 

In realtà sono esistite due Divisioni di SS contraddistinte dal n. 29 : la prima era costituita da volontari russi ed operava nella zona di Orel e Kurk, sotto la direzione di S. V. Kaminski. Nell'aprile del 1944 l'unità di circa tremila uomini   si sposta in Occidente e confluisce in parte nella Armata agli ordini del Gen ,A. A. Vlassov. Il numero 29 passa quindi a contrassegnare una Divisione Italiana di SS.

 

La prima Legione di SS italiane venne formata su richiesta di Mussolini, arruolando sia elementi del nuovo esercito repubblicano che della G.N.R. riuniti nella Italienische Freiwilligen Legion.

 

Fu coniata una medaglia ufficiale per le SS italiane, sia in oro che in bronzo che in argento : mostra una daga tedesca (simile a quella portata al fianco dagli ufficiali) che colpisce un groviglio di serpenti

 

Quella che hai mostrato è una medaglia di appartenenza, non una decorazione : su questo genere di medaglie i falsari operano alla grande, esistono specifici testi  per aiutare i collezionisti a riconoscere le numerose imitazioni.

 

Da una foco pochissimo chiara, non ho la minima idea - e neppure la competenza - per dirti se la tua è originale, oppure una riproduzione.

 

Ormai in Italia mancava pochissimo alla fine della guerra, non mi risulta neppure se questa medaglia sia stata effettivamente distribuita o meno. Su alcune foto dell'epoca non ne ho visto alcun esemplare appuntato sulle divise, ma è anche vero che di foto delle SS italiane non  capita di vederne molte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.