Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
olovaid

medaglia waffen ss italiana

salve post questa medaglia possibile sapere se si tratta di autentica in argento

post-36039-0-56308300-1462400953_thumb.j

post-36039-0-95587700-1462401646_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

La 29 Waffen Grenadier Division der SS ebbe vita breve, soltanto 50 giorni,

 

In realtà sono esistite due Divisioni di SS contraddistinte dal n. 29 : la prima era costituita da volontari russi ed operava nella zona di Orel e Kurk, sotto la direzione di S. V. Kaminski. Nell'aprile del 1944 l'unità di circa tremila uomini   si sposta in Occidente e confluisce in parte nella Armata agli ordini del Gen ,A. A. Vlassov. Il numero 29 passa quindi a contrassegnare una Divisione Italiana di SS.

 

La prima Legione di SS italiane venne formata su richiesta di Mussolini, arruolando sia elementi del nuovo esercito repubblicano che della G.N.R. riuniti nella Italienische Freiwilligen Legion.

 

Fu coniata una medaglia ufficiale per le SS italiane, sia in oro che in bronzo che in argento : mostra una daga tedesca (simile a quella portata al fianco dagli ufficiali) che colpisce un groviglio di serpenti

 

Quella che hai mostrato è una medaglia di appartenenza, non una decorazione : su questo genere di medaglie i falsari operano alla grande, esistono specifici testi  per aiutare i collezionisti a riconoscere le numerose imitazioni.

 

Da una foco pochissimo chiara, non ho la minima idea - e neppure la competenza - per dirti se la tua è originale, oppure una riproduzione.

 

Ormai in Italia mancava pochissimo alla fine della guerra, non mi risulta neppure se questa medaglia sia stata effettivamente distribuita o meno. Su alcune foto dell'epoca non ne ho visto alcun esemplare appuntato sulle divise, ma è anche vero che di foto delle SS italiane non  capita di vederne molte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?