Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Traiano "pelato"


romanus

Risposte migliori

Salve

mi son sempre chiesto dove può essersi conservato questo  sesterzio senza patina, che credo, non abbia mai avuto.

 

Qual'è la vostra opinione? P.S mi pare anche che non sia comune .

 

Ringrazio chi vorrà intervenire.

post-3514-0-76144200-1462530354_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , il tuo Sesterzio di Traiano e' il RIC 459 , rappresenta la continuazione di Traiano nella politica iniziata da Nerva a favore dei bimbi italici , maschi e femmine , poveri o orfani  ; nel rovescio rappresentata dalla Annona che protegge un bimbo/a .

Per la mancanza di patina , che in effetti c'e' anche se consumata , non e' sempre detto che tutti i bronzi prendano la patina nei vari colori , se non sono rimasti sotterrati o in acqua di fiume ma sono rimasti esposti solo all' aria , la patina in ambienti non umidi imbrunisce solamente .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , aggiungo solo che la moneta e' importante anche perché e' la prima espressione di assistenza sociale ai poveri e bisognosi , assistenza ripresa a livello nazionale solo nel XX secolo .

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo rovescio, complimenti!! Non si vede affatto spesso.....

Per quanto riguarda la patina, io escluderei si sia conservato solamente all'aria. Dal mio punto di vista ricorda un po' la fiume che, dopo essere riemersa dalle acque, ha col tempo imbrunito. Ipotesi, questa, che penso possa essere avvalorata dal tipo di conservazione, consunta omogeneamente su tutta la superficie, la quale, essendo appiattita, sembra proprio essere stata lentamente e omogeneamente lisciata..... come si vede appunto sui ciottoli dei torrenti :D .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo rovescio, complimenti!! Non si vede affatto spesso.....

Per quanto riguarda la patina, io escluderei si sia conservato solamente all'aria. Dal mio punto di vista ricorda un po' la fiume che, dopo essere riemersa dalle acque, ha col tempo imbrunito. Ipotesi, questa, che penso possa essere avvalorata dal tipo di conservazione, consunta omogeneamente su tutta la superficie, la quale, essendo appiattita, sembra proprio essere stata lentamente e omogeneamente lisciata..... come si vede appunto sui ciottoli dei torrenti :D .....

 

Ciao , guarda tu a quale di queste due patine , fiume e marrone , assomiglia di piu' il sesterzio di Traiano ........se alla fiume o a quella generica marrone , tralasciando lo stato di conservazione .

 

post-39026-0-98771200-1462599127_thumb.j

post-39026-0-04413900-1462599144_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra proprio una via di mezzo....

Scusami Sator ma non trovi che sia solo una patina marrone consumata da usura e da contatto ? tanto e' che nei punti della moneta piu' a rilievo delle legende e delle figure del dritto e del rovescio , e' praticamente scomparsa .

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque il colore chiaro sarebbe solo il metallo sottostante? Potrebbe essere... e se fosse una patina marrone consumata dall'acqua? Quell'usura così uniforme mi spinge troppo a pensare ad un torrente e alla sua azione levigatrice....

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque il colore chiaro sarebbe solo il metallo sottostante? Potrebbe essere... e se fosse una patina marrone consumata dall'acqua? Quell'usura così uniforme mi spinge troppo a pensare ad un torrente e alla sua azione levigatrice....

 

Ciao , il metallo lucido spatinato dei rilievi che vedi , e' quello dell' oricalco originale della moneta ; e' usura della moneta per circolazione e non e' un effetto di acqua corrente di torrente , non farti influenzare dai ciottoli di un torrente , e' altra cosa , perché la moneta non rotola ma si infossa sotto la sabbia o melma . Ciao 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

 

Vi posto un altro sesterzio di Traiano dove non si può parlare di patina ma al limite di ossidazione dovuta alla conservazione in un

 

ambiente chiuso. In questo caso però vi sono delle evidenti corrosioni una delle quali importante che penso sia coeva al momento

 

del conio.Qual'è la vs valutazione?

 

Ciao e grazie.

 

romanus

post-3514-0-08812100-1462616618_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Sator anche perché se la moneta restasse totalmente esposta alla corrente diventerebbe a lungo andare piatta. Per quello che può valere, anche io credo che la moneta presentata abbia una patina marrone usurata sui punto più alti e quindi più esposti al contatto con polpastrelli ecc.

Modificato da anto R
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.