Vai al contenuto
IGNORED

Il busto d’ oro attribuito a Marco Aurelio


Legio II Italica

Risposte migliori

Uno dei piu’ famosi ritrovamenti del XX secolo , anche per il nobile metallo che lo riproduce , fu quello di un busto di Imperatore o di altissimo personaggio di epoca romana , in oro quasi puro di 22 carati e in grandezza di poco inferiore a quella naturale . Questo busto fu rinvenuto nel 1939 tra le rovine dell’ antica citta’ romana di Aventicum , all’ epoca capitale dell’ Elvezia , che corrisponde all’ attuale Avenches nel Cantone Vaud in Svizzera .
Da sempre questo busto in finissimo stile , quasi moderno , ha assillato gli studiosi nell’ attribuirlo a quale Imperatore romano o a quale altissimo personaggio della corte imperiale ; alcuni lo hanno dato come un Antonino Pio , altri , la maggioranza , lo attribuiscono invece a Marco Aurelio , altri a Giuliano l’ Apostata . Ad oggi tutti gli esperti pensano e concordano che si tratti di un busto di Marco Aurelio .
Certamente agli occhi profani la somiglianza con Marco Aurelio , che noi conosciamo su monete , busti e statue , di cui sotto alcune foto , non ci aiuta molto a riconoscere questo grande Imperatore con il volto del busto ; diversa la capigliatura , la barba e in parte i tratti del volto , se fosse presente solo la testa senza la corazza si potrebbe prenderlo come il volto di un uomo moderno .
Se per gioco dovessimo decidere noi , a chi attribuireste il busto , a Marco Aurelio o ad altro personaggio ?
 

post-39026-0-56029600-1462549171.jpg

post-39026-0-97684800-1462549186.jpg

post-39026-0-79130600-1462549211_thumb.j

post-39026-0-43828200-1462549232_thumb.j

post-39026-0-68392100-1462549248_thumb.j

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Legio ll Italica,secondo e o è un Marco Aurelio di stile molto provinciale(ho in mente il busto di Lucio Vero del tesoro di Marengo, tutt'altro livello artistico)oppure come dici tu potrebbe essere Giuliano ll,io propenderei per quest'ultimo.

Saluti.ADELCHI.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Legio ll Italica,secondo e o è un Marco Aurelio di stile molto provinciale(ho in mente il busto di Lucio Vero del tesoro di Marengo, tutt'altro livello artistico)oppure come dici tu potrebbe essere Giuliano ll,io propenderei per quest'ultimo.

Saluti.ADELCHI.

 

Ciao , come espressione del volto mi pare abbia poco del Filosofo , pare abbia quasi un aria espressiva sprezzante , di manifesta superiorita' .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato un'occhiata al catalogo della mostra a palazzo Grassi,Roma e i barbari,dovefu esposto il busto in questione e avrei cambiato idea.Posso cambiare il mio voto? :-) direi proprio opera provinciale raffigurante Marco Aurelio.

P.s.si sa qualcosa del contesto di ritrovamento?stratigrafia,materiali associati?

Sarebbe molto utile per un attribuzione.

Saluti ADELCHI.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato un'occhiata al catalogo della mostra a palazzo Grassi,Roma e i barbari,dovefu esposto il busto in questione e avrei cambiato idea.Posso cambiare il mio voto? :-) direi proprio opera provinciale raffigurante Marco Aurelio.

P.s.si sa qualcosa del contesto di ritrovamento?stratigrafia,materiali associati?

Sarebbe molto utile per un attribuzione.

Saluti ADELCHI.

 

Sulla storia di questo busto sembra non si abbiano altre notizie circa il ritrovamento archeologico del 1939 , non ho trovato altre informazioni in merito .

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune immagini dell' antica citta' romana di Aventicum da cui proviene il busto d'oro .

post-39026-0-67415400-1462600240_thumb.j

post-39026-0-51925200-1462600274_thumb.j

post-39026-0-96252000-1462600312_thumb.j

post-39026-0-16139900-1462600340_thumb.j

post-39026-0-76798600-1462600364_thumb.j

post-39026-0-47847400-1462600550.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non vedo come si possa attribuire una simile raffigurazione al Marco Aurelio classico (su basi stilistiche mi pare un non senso, a meno di volerlo attribuire ad una creazione decisamente barbarica) 

Modificato da perporius
Link al commento
Condividi su altri siti


Oltretutto la corazza del busto aureo è pressoché identica a quella del busto argenteo di Lucio Vero da Marengo,fatte naturalmente le debite proporzioni stilistiche,il che dovrebbe farli risalire entrambi ad un medesimo canone di riferimento sia cronologico che culturale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.