Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione e valutazione moneta cinese


Risposte migliori

Salve. Possiedo, tra le altre, una moneta cinese acquistata molti anni fa a Milano in un negozio affidabile, forse il più noto (non so se posso farne il nome.) Proprio perché sono passati tanti anni non ho la minima idea di quanto l'abbia pagata.

 

La moneta mi pare in ottime condizioni, ha un diametro di 37mm e pesa 25,81g.

 

Trovandomi nella necessità di venderla, avrei bisogno di conoscerne il valore, almeno approssimativamente.

Ho fatto molte ricerche in rete, ma non l'ho trovata da nessuna parte. Sul certificato di garanza c'è scritto:

"moneta dell'antica Cina dinastia Tang - 1 moneta in bronzo, circolata."

 

Secondo me potrebbe raffigurare Taizong, il secondo imperatore della suddetta dinastia. Infatti l'effigie, che allego, mi sembra corrispondere in tutto e per tutto a quella della mia moneta.

 

Vorrei fare un paio di considerazioni:

1) non sono un'esperta, ma il colore chiaro del metallo m'induce a pensare che non sia bronzo;

2) l'imperatore Taizong ha regnato dal 626 al 649 d.C., ma la moneta non mi sembra così antica.

 

Ringrazio chi vorrà aiutarmi,

Diana 

post-50289-0-22296500-1462562355_thumb.j

post-50289-0-24862200-1462562366_thumb.j

post-50289-0-53609700-1462562381.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho guardato velocemente sul Krause 1800-1900 e 1900-2000 e non l'ho trovata... dove l'hai acquistata? si può tranquillamente dire!

 

forse @@filipponotgeld potrebbe aiutarti, è un professore che vive ed insegna in Cina... magari per tradurre le scritte...

 

buona fortuna e buona serata :)

Modificato da rintintin
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. Possiedo, tra le altre, una moneta cinese acquistata molti anni fa a Milano in un negozio affidabile, forse il più noto (non so se posso farne il nome.) Proprio perché sono passati tanti anni non ho la minima idea di quanto l'abbia pagata.

 

La moneta mi pare in ottime condizioni, ha un diametro di 37mm e pesa 25,81g.

 

Trovandomi nella necessità di venderla, avrei bisogno di conoscerne il valore, almeno approssimativamente.

Ho fatto molte ricerche in rete, ma non l'ho trovata da nessuna parte. Sul certificato di garanza c'è scritto:

"moneta dell'antica Cina dinastia Tang - 1 moneta in bronzo, circolata."

 

Secondo me potrebbe raffigurare Taizong, il secondo imperatore della suddetta dinastia. Infatti l'effigie, che allego, mi sembra corrispondere in tutto e per tutto a quella della mia moneta.

 

Vorrei fare un paio di considerazioni:

1) non sono un'esperta, ma il colore chiaro del metallo m'induce a pensare che non sia bronzo;

2) l'imperatore Taizong ha regnato dal 626 al 649 d.C., ma la moneta non mi sembra così antica.

 

Ringrazio chi vorrà aiutarmi,

Diana 

L'ho acquistata dalla Bolaffi, perciò tendo a pensare che sia autentica, ma ho un dubbio: che sia una medaglia e non una moneta.

Proverò a contattare la persona che mi ha indicato. Grazie dell'interessamento,

Diana

Link al commento
Condividi su altri siti


Su Google Translate si può usare lo strumento di scrittura manuale per decifrare i logogrammi .

Ancient China   
Ten ???           (Rovescio)
Tang Taizong   (Dritto)

Purtroppo non trovo un carattere però è riportato un valore 10 . Facendo ricerche non ho trovato nulla a riguardo sul pezzo.

Ma non puoi riportarla in negozio col certificato e farti dire cos'è ? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei fare un paio di considerazioni:

1) non sono un'esperta, ma il colore chiaro del metallo m'induce a pensare che non sia bronzo;

2) l'imperatore Taizong ha regnato dal 626 al 649 d.C., ma la moneta non mi sembra così antica.

 

 

Sono perfettamente d'accordo, che si tratti di una moneta della dinastia Tang mi sembra veramente una cavolata, per non dire altro... non si può nemmeno parlare di moneta.

 

Probabilmente è una medaglia moderna dedicata a Taizong, importante figura della storia cinese.

 

Complimenti al venditore e a chi ha redatto il "certificato".

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sembra un gettone cinese in rame/nickel.

Sarà della stessa serie di questa: http://en.numista.com/catalogue/pieces41315.html

 

Per il valore non ho nessun riferimento per il confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio tutti, siete stati davvero gentili, anche se speravo di avere in mano qualcosa di meglio...

Non credo di poter chiedere alla Bolaffi, sono passati troppi anni. C'è un'altra cosa che m'incuriosisce: possibile che l'abbia acquistata solo io? Se così non fosse, ne avrei trovata qualcun'altra uguale in rete.

Seguendo l'indicazione di Duca (http://en.numista.co...ieces41315.html) ho potuto constatare che, a parte il personaggio, i "contorni" della moneta (ammesso che si definiscano così) sono identici a quelli della mia moneta/medaglia.

Grazie davvero, Diana

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.