Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Mi sono appena iscritto ed e' il mio primo post. Ho una collezione di monete, soprattutto europee, degli anni 1950-80, che mio padre mi ha dato quando ero piccolo e che ho ripreso in mano adesso per la prima volta in 25 anni...

Senza ovviamente abusare della vostra disponibilita', e' possibile che prossimamente chieda qualche parere sui pezzi che mi sembrano piu' interessanti. Per il momento, ce n'e' una che ha attirato la mia attenzione, perche' oltre ad essere l'unica con la custodia, non sono riuscito in alcun modo a identificarla tramite internet. Piu' per il valore, che immagino sia minimo, sono interessato a capire esattamente cosa sia...

E' una moneta del 1989 del consiglio europeo, da un lato ha il numero 40 (40esimo anniversario) e la scritta "Confederatio Europea", dall'altra tre teste e 1 euro con un simbolo uguale all'euro di oggi. Ho fatto due foto ma non capisco come allegarle, vedo che la massima dimensione per i file da allegare e' 500K e non ho modo di ridurle...

Grazie!

 

 


Inviato

Mi ricordano le emissioni private del Movimento Internazionale Paneuropeo, solo che quelle erano precedenti ed in metallo nobile. La tua potrebbe essere qualcosa di simile. le tre "teste" potrebbero essere Adenauer, Schuman e De Gasperi?


Inviato

Grazie della risposta. No mi sembrano teste stilizzate... ho visto che c'e' anche un minuscolo 925 quindi e' argento.

Scusa ma per allegare foto come si fa?


  • 8 anni dopo...
Inviato

Ho una moneta molto simile, cambia solo il valore nominale che è da 5 € e il punzone in argento che riporta 800.

Farebbe piacere anche a me avere qualche notizia in merito.

IMG_20211022_173422_EDIT_1.jpg


Inviato (modificato)
1 ora fa, Sabrina R. dice:

Ho una moneta molto simile, cambia solo il valore nominale che è da 5 € e il punzone in argento che riporta 800.

Si tratta di una delle tante medaglie (anche se riportano un valore nominale non si tratta di monete) che furono prodotte negli anni '50, '60, '70, ma soprattutto '80 e '90 da vari soggetti pubblici o privati per promuovere l'idea di un'Europa unita / più unita, e anche di una valuta unica europea. In questo caso è stata realizzata dal Consiglio d'Europa, organizzazione internazionale senza legami con l'UE ma volta alla collaborazione fra tutti i paesi del continente europeo.

Anche se non sono vere monete hanno un interesse storico particolare, perchè testimoniano l'entusiasmo e la tenacia con cui in quei decenni si combatteva per arrivare a risultati concreti in fatto di unità europea in vari campi. Inoltre hanno un fascino "precursorio" particolare, in quanto (come nel tuo esempio) sono anche testimonianza di come l'idea del simbolo e il nome dell'euro in realtà circolassero ben prima del 1995, anno in cui venne ufficialmente decisa la denominazione della valuta unica europea.

th.jpeg.d6e06a086433349b8bd8eb0e5b74a610.jpeg

 

Ora, se vuoi saperla proprio lunga, non rimane che approfondire l'avventurosa storia dell'unione monetaria, in cui fra l'altro scoprirai quanto poco si conosce comunemente della storia dell'euro e quante balle si sono raccontate e ogni tanto si raccontino ancora oggi sull'argomento:

 

 

Qui al post #13:

 

E qui al post #3:

 

Buon divertimento 😉

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.