Vai al contenuto
IGNORED

POSTVMVS


Risposte migliori

Non ho veramente mai visto nulla del genere per Postumo, il rovescio che più si avvicina è l'arco con FELICITAS, ma qui ci sono chiaramente delle scritte sopra, quindi altro.... monete bellissime i sesterzi di Postumo... veramente non ne ho la più pallida idea, ma in ogni modo, se non è pasticciata, credo sia qualcosa di molto molto interessante.... dallo stile escluderei un'imitativa.....

Link al commento
Condividi su altri siti


al retro sembra leggersi US AVG

mi sembra che ci sia una cesta da cui esce una serpe sulla dx e sulla sx una figura vs dx forse seduta...fantasia?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io leggo ..LUS AUG, che fa pensare ad una SALUS AUG, anche se la raffigurazione non è certo quella tipica delle Salus.Il serpente però assolutamente ci sta.Io intravvedo una scena complessa; occorre consultare il libro di Pierre Bastien  (Les bronzes de Postume) che ovviamente non ho sottomano, ma è presente a Milano alla biblioteca della SNI. Sicuramente una moneta rara.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci potrebbe stare un Elmer 204:

D: IMP C M CASS LAT POSTVMVS P F AVG - Busto radiato e corazzato a destra

R: SALVS AVG - Salus seduta a sinistra, davanti ad un altare, nutre un serpente che da esso si erge.

 

Saluti,

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@ anto R : bravo Antonio!  Se è vero quel che dice la CNG, è una moneta davvero rara.

 

Da quel che ho visto di CGB, mi son fatto l'idea che gonfino sempre un po' le rarità e le quotazioni per i bronzi (e forse non solo).... comunque mai vista prima io....

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quel che ho visto di CGB, mi son fatto l'idea che gonfino sempre un po' le rarità e le quotazioni per i bronzi (e forse non solo).... comunque mai vista prima io....

 

sottoscrivo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

bella moneta, qualche differenza c'è al dritto: la legenda non sembra abbia interruzioni e la testa è radiata.

 

Marcus Didius

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

bella moneta, qualche differenza c'è al dritto: la legenda non sembra abbia interruzioni e la testa è radiata.

 

Marcus Didius

 

Infatti anche per me l'esemplare CGB ha l'aria più imitativa-meno "standard" (almeno al diritto) rispetto all'esemplare di @@stuyvesant

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo soltanto che si tratta di un "doppio sesterzio", RIC 161, dato come scarce ma ben più raro.

 

Lo scarce l'hai desunto dal RIC? Comunque giustissimo, li chiamo per abitudine sesterzi ma correttamente sarebbe doppio sesterzio.... troppo belle queste monete di Postumo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo scarce l'hai desunto dal RIC? Comunque giustissimo, li chiamo per abitudine sesterzi ma correttamente sarebbe doppio sesterzio.... troppo belle queste monete di Postumo....

Si, dal RIC

La monetazione di Postumo (e quella dell'Impero delle Gallie) tra emissioni ufficiali, ufficiose e imitative è molto interessante e affascinante

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.