Vai al contenuto
IGNORED

Come iniziare


Gryphus

Risposte migliori

Salve, mi sono appena iscritto perchè vorrei iniziare una collezione.

 

Premetto: da ragazzino collezionavo francobolli, ne ho una discreta collezione che sui cataloghi avrebbe buone quotazioni ma all'atto pratico ormai vale 1/10...

 

La settimana scorsa ho ritrovato un cestino di monete con cui giocavo da piccolo, circa 200 pezzi di cui il 90% italiane. Niente di che, i soliti pezzi di V.E. III, qualche caravella, forse il pezzo più decente è un 20 centesimi rigato. Fattosta che mi è venuta voglia di collezionare monete e dato che ho un negozio ho pensato "iniziamo dagli Euro correnti dato che me ne passano tanti sottomano".

Da qui qualche domanda:

 

1) Come collezionare? O meglio: al netto delle edizioni speciali si colleziona 1c-2c-5c Italia, 1c-2c-5c Spagna etc. oppure un pezzo per ogni valore per ogni nazione per ogni anno di emissione?

 

2) Quali raccoglitori mi consigliate?

 

3) Accetto, da buon neofita, qualunque altri tipo di consiglio ;)

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si colleziona quel che piace e come piace! :)

 

personalmente tengo gli 1, 2 e 5 centesimi FDC (o quasi) che mi capitano in mano, dei 5 cent prendo ogni tanto qualche rotolino in banca e quelli "che non mi servono" li uso nela macchina del caffè.

 

tengo anche i 2 euro "normali" dei vari paesi ma soprattutto i 2 euro commemorativi che mi capitano e quando vado all'estero se ho occasione passo in banca a vedere se riesco a portare a casa qualcosa (qua dipende molto da chi si incontra allo sportello).

 

e tengo anche gli altri tagli di paesi poco comuni tipo Vaticano (i 50 cent si trovano in giro abbastanza facilmente), Andorra, ecc non si sa mai magari un giorno potrei scambiarli con qualche 2 euro che mi manca.

 

per come conservarli io uso i fogli UNI della masterphil col bordino marrone, per me sono i migliori in assoluto.

 

questa è la mia esperienza ed adesso mi permetto un consiglio: non farti prendere da facili entusiasmi ed evita come la peste i blister, scatolette e cofanetti "per collezionisti" per me sono un fregatura colossale, la moneta è la stessa che trovi in giro, ma la paghi moooolto di più solo per il cartoncino che c'è intorno, devi vedere se collezioni monete o contenitori.

Il discorso cambia per i fondi specchio e lavorazioni particolari, ma personalmente le considero prove tecniche e magari una la compro anche... ma non ne faccio la raccolta, il prezzo pagato non corrisponde ne al facciale ne al valore del metallo.

Se devo spendere 20 euro per una moneta da 2 euro piuttosto compro un'oncia d'argento: almeno pago il valore del metallo e ce ne son di molto belle, ma questo è un discorso a parte.

 

VIVA i centesimini di euro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Deve scattare "qualcosa" verso un certo periodo, una certa tipologia o tematica. Nessuno te lo può dire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Deve scattare "qualcosa" verso un certo periodo, una certa tipologia o tematica. Nessuno te lo può dire.

Esatto!!! Innanzitutto uno deve collezionare ciò che piace, per tipologia o per data, se si parla di Euro o FDC o circolati... Ci sono mille modi per impostare una collezione ma l'importante è divertirsi

Link al commento
Condividi su altri siti


Deve scattare "qualcosa" verso un certo periodo, una certa tipologia o tematica. Nessuno te lo può dire.

 

Beh a me scatterebbe qualcosa verso le antiche monete della Repubblica di Genova ma non mi...scatta abbastanza il portafoglio :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Inizia con leggere:acquista libri su monetazione genovese(mi viene in mente a tal proposito lo scrittore Pesce),poi acquista cataloghi d'asta (quasi tutti i cataloghi delle vendite di monete italiane hanno foto e classificazione delle monete genovesi)la casa d'aste Ghiglione ,nelle sue aste,inserisce spesso molti lotti di monete genovesi;ci sono,inoltre vendite all'asta e quindi cataloghi d'asta riguardanti unicamente monete genovesi.

 

Ti consiglio di acquistare i cataloghi d'asta poiché puoi farti una certa esperienza sullo stato di conservazione delle monete,sulla loro rarità,sulla loro classificazione e sul loro andamento e quotazioni di mercato

 

Leggere è il migliore investimento!!

 

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti.

 

Domanda forse un pò curiosa: esiste un sito da usare come classificatore "virtuale", tipo album di figurine per intenderci dove si mette la spunta sui pezzi posseduti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti.

 

Domanda forse un pò curiosa: esiste un sito da usare come classificatore "virtuale", tipo album di figurine per intenderci dove si mette la spunta sui pezzi posseduti?

 

Per le monete moderne (seriali)... sicuramente sì... ma per le antiche è tutta un'altra faccenda! Consiglio anch'io di partire dai cataloghi d'asta, ma evita di comperarli sulle aste, cercando per mercatini o su ebay (o simili) li puoi trovare a molto meno. Concordo in pieno con chi mi ha preceduto :lol:

 

Le vie del collezionismo sono infinite! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti.

 

Domanda forse un pò curiosa: esiste un sito da usare come classificatore "virtuale", tipo album di figurine per intenderci dove si mette la spunta sui pezzi posseduti?

 

come dice @@Sator per le monete seriale puoi guardare colnect.com, lo uso per i francobolli e mi trovo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.