Vai al contenuto
IGNORED

Valutazioni "BERMAN - Papal Coins"


aldo marchesi

Risposte migliori

Supporter

Buona sera ,qualcuno sa dirmi,io non conosco l'inglese,le valutazioni che il papa Coin da'a parte i 26 anni di distanza e la valuta in dollari,il fatto che siano solo su'alcune monete e sopratutto essendo una sola cifra su' quale conservazione è basata,non certo sul fior di conio che a parte che sulle monete dello stato pontificio praticamente non esiste,poi perché in quel caso, per la mggior parte dei casi risulterebbero ridicole,saluti a tutti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera ,qualcuno sa dirmi,io non conosco l'inglese,le valutazioni che il papa Coin da'a parte i 26 anni di distanza e la valuta in dollari,il fatto che siano solo su'alcune monete e sopratutto essendo una sola cifra su' quale conservazione è basata,non certo sul fior di conio che a parte che sulle monete dello stato pontificio praticamente non esiste,poi perché in quel caso, per la mggior parte dei casi risulterebbero ridicole,saluti a tutti Aldo.

La discussione  nella sezione monete e medaglie pontificie avrebbe avuto più rilevanza,

comunque il Papal Coins di Allen G. Berman, ha i suoi 26 anni, forse fin dall'inizio aveva già qualche limite, a cui hai già fatto presente ( quotazioni in USD, la non completa descrizione per varianti o sottotipi, la carenza di repertorio fotografico).

La quotazione è in dollari USA del 1991 teniamo conto del il dollaro in quell'anno valeva contro  la lira  1.150 e già solo dopo due anni nel 1993 1.600, pari a 1,68 e  1,210,  le quotazioni del Berman  mi pare siano su una  conservazione  media ( BB), penso sia un manuale  più utile ad una prima catalogazione che ad una valutazione economica.

 

Solo un appunto monete dello stato Pontificio anche antiche ( XIV e XV) e naturalmente moderne, in FDCsi trovano  basta pagarle!

Saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Tiberio della tua risposta,pesavo anche io al bb,ma era solo una mia impressione ora confortata anche da te.per quanto riguarda il fior di conio lo so'che ci sono pero' molte sono forzature,molti fior di conio delle aste, non sono nanche spl.saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda le valutazioni direi che oggi sono sorpassate, ma non credo che nemmeno ai tempi fossero troppo attendibili...

Devo però dire che qualcosa d'interessante da questo handbook tanto bistrattato esce, di seguito qualche esempio:

  • Vengono catalogate le tessere di Gregorio III e Zaccaria.
  • Sono presenti alcune frazioni di siliqua.
  • Le emissioni degli antipapi sono inserite in linea e non in parallelo alle emissioni di quelli che oggi consideriamo pontefici "regolari". Trovo questo approccio alla materia migliore di quello impiegato dal Muntoni.
  • Trovo comode le tabelle a fine libro con gli stemmi. Lo so, ci sono anche sul Muntoni, ma nel Berman sotto a ogni stemma c'è il nome della casata e ciò permette una ricerca "inversa" (leggi: partire dallo stemma e trovare la moneta).

Poi ovviamente ci sono anche i punti deboli dell'opera (dovuti principalmente al formato e allo scopo per il quale è stata concepita) e alcune sviste non di poco conto. Ad esempio per la SV 1590 viene riportato il baiocco di Fano al n° 1400, e fin qui tutto ok... Peccato che il corrispondente disegno sia quello della contraffazione di Castiglione delle Stiviere! :crazy:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.