Vai al contenuto
IGNORED

Falsi d'epoca


preziosouniversitario

Risposte migliori

Salve amici, son anni che mi son appassionato nel mondo della cartamoneta italiana falsa d'epoca. Ma a malincuore ho notato che ci son pochissime pubblicazioni su di essi. Ho deciso di intraprendere una stesura di un volume su di essi paragonati alle autentiche. 

Mi rivolgo al forum, per chi come me, colleziona ciò.

Se potreste darmi una mano nel reperire documentazione per far accrescere tale volume.

Chi vorrebbe aiutarmi a collaborare mi contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, anch'io sono interessato ai falsi e sarei felice di vederci dedicato un bel libro!

Ti metto un po' di foto fatte al volo, così magari mi dai anche dei pareri.

 

5000 lire bernini

post-39754-0-04332400-1463247021_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


E per finire 1000 lire Barbetti. Inoltre se cerchi nelle vecchie discussioni troverai anche un 25 lire Banca Nazionale nel Regno d'Italia che ho postato circa un anno fa.

Ciao!

post-39754-0-64389700-1463247652_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

 

per qualche anno la Guardia di Finanza ha organizzato una mostra itinerante per l'Italia, nelle varie sedi nella quale si è svolta, si potevano vedere tantissimi generi di falsi, comparanti agli originali.

 

Ovvio che in massima parte ha riguardato monete e banconote, anche se la mostra comprendeva francobolli, documenti vari, marche da bollo, carte di credito; perfino prodotti alimentari, buoni e gadgets commerciali.

 

E' stato redatto anche un catalogo che, all'epoca, si poteva acquistare.

 

Se ti interessasse .....

 

 

http://www.ibs.it/code/9788824010405/vero-falso.html

 

Ti allego anche la locandina di quando la mostra si fece a Milano.

 

http://www.gdf.gov.it/eventi/anno-2013/il-vero-e-il-falso/comunicato-stampa

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Clar622

Scusa ma al retro la 1000 Barbetti del 1942 ha il Fascio o BI ?

 

P.S. Non mi sono scordato di mettere foto del Mio 100 lire Banca Nazionale 1875....troverò il momento :good: 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Salve amici, bei falsi postati, piu interessanti se corredati da verbali di sequestro. Sto cercando alcuni falsi da inserire dentro il volume che sto scrivendo:

- 1000 Montessori;

- 2000 Marconi;

- 10000 castagno

-50000 bernini I tipo

-500000 raffaello

-5000 e 10000 regina del mare

- 500 e 1000 capranesi

E' un lavoro che dura da circa 3 anni e che sta dando i suoi frutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao, anch'io sono interessato ai falsi e sarei felice di vederci dedicato un bel libro!

Ti metto un po' di foto fatte al volo, così magari mi dai anche dei pareri.

 

5000 lire bernini

Questa è una 5000 molto interessante come falsa. Mi è capitata lo scorso anno una simile. Veniva realizzata stampando singolo lato della banconota su carta da 40 gr. prima veniva stampata la filigrana ed il fronte ed alla fine il retro. tanto che per magia veniva a comparire anche la filigrana quasi simile all'originale.

L'immagine che posto è di un 25 lire in mio possesso. Un vostro parere....

post-49878-0-86434600-1464800303_thumb.j

Modificato da preziosouniversitario
Link al commento
Condividi su altri siti


è un bel 2000 litografico

Ero con un collega a prendere un caffè. Lo ha messo sul banco per pagare e gli ho detto che mi sembrava falso. Lui lo voleva buttare ma io ho pagato i caffè e poi l'ho messo in collezione.

Auguri per il volume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.