Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Valutazione


Hewitt

Risposte migliori

Salve sono un nuovo iscritto mi sto appassionando da poco alla numismatica in particolare raccolta di monete di argento di vario tipo dato che ho trovato nella mia soffitta un bel po di monete tempo fa... ora sto acquistando in giro monete per ampliare la mia collezione... volevo sapere se esiste un buon sito dove trovo i vari cataloghi per imparare e sapere qualcosa in più e volevo sapere se i miei ultimi 2 acquisti sono stati buoni vi elenco cosa ho acquistato.. grazie in anticipo per le risposte

 

Lotto pagato 25 euro composto da:

Quarto di dollaro annate 1942/1953/1956/1957

Mezzo dollaro Kennedy 1968

Mezzo dollaro Franklyn 1952

Mezzo dollaro Lyberty 1945

5 Pesetas 1893 Alfonso XIII Spagna

 

Lotto pagato 2.80 euro composto da:

1 Dime annate 1943/1966/1967

Quarto di dollaro 1974

ho letto che le dime dal 64 in poi non sono in argento è vero?

e il quarto di dollaro dalla foto non si capiva molto 

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto :)

 

Ho spostato la tua discussione nella sezione Monete estere, che è quella consona alle tue richieste.

 

Per una valutazione più precisa dei tuoi acquisti ci vorrebbe una foto, per poterne valutare la conservazione, ad ogni modo nel lotto pagato 25 euro il solo valore del fino, oggi, è di circa 10 euro in più, quindi, fossero anche tutti rottami, e ovviamente non credo lo siano, è stato un buon acquisto.

 

Le monete americane, dimes, quarti e mezzi dollari, sono in argento .900 fino al 1964. Dal 1965 dimes e quarti sono in una lega di rame e nickel detta "Clad", mentre il mezzo dollaro (Kennedy) è in argento .400 dal 1965 al 1970, e in Clad dal 1971 a oggi.

 

Infine, per quanto riguarda i cataloghi, per le monete americane puoi incominciare con quello del forum (non è ancora completo, ma le monete in argento ci sono tutte)

 

http://usa-coins.collectorsonline.org/

 

mentre per le quotazioni ti consiglio questo sito

 

http://numismedia.com/fmv/fmv.shtml

 

Per eventuali altri cataloghi, oltre alle monete americane, sei interessato a qualche altro paese in particolare, o basta che siano d'argento?

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto :)

 

Ho spostato la tua discussione nella sezione Monete estere, che è quella consona alle tue richieste.

 

Per una valutazione più precisa dei tuoi acquisti ci vorrebbe una foto, per poterne valutare la conservazione, ad ogni modo nel lotto pagato 25 euro il solo valore del fino, oggi, è di circa 10 euro in più, quindi, fossero anche tutti rottami, e ovviamente non credo lo siano, è stato un buon acquisto.

 

Le monete americane, dimes, quarti e mezzi dollari, sono in argento .900 fino al 1964. Dal 1965 dimes e quarti sono in una lega di rame e nickel detta "Clad", mentre il mezzo dollaro (Kennedy) è in argento .400 dal 1965 al 1970, e in Clad dal 1971 a oggi.

 

Infine, per quanto riguarda i cataloghi, per le monete americane puoi incominciare con quello del forum (non è ancora completo, ma le monete in argento ci sono tutte)

 

http://usa-coins.collectorsonline.org/

 

mentre per le quotazioni ti consiglio questo sito

 

http://numismedia.com/fmv/fmv.shtml

 

Per eventuali altri cataloghi, oltre alle monete americane, sei interessato a qualche altro paese in particolare, o basta che siano d'argento?

 

petronius :)

grazie mille sei stato molto chiaro... le monete non sono fior di conio ma sono in buono stato... per il momento sto collezionando solo argento... magari in futuro inizierò qualche altra collezione mi suggerisci qualcosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti


per il momento sto collezionando solo argento... magari in futuro inizierò qualche altra collezione mi suggerisci qualcosa? 

 

La scelta di cosa collezionare è soggettiva, dipende dai gusti e dagli interessi di ognuno e, ahimè, dal portafoglio :rolleyes:

 

Le possibilità sono infinite, ma se devo essere sincero, collezionare monete d'argento in quanto tali, cioè più o meno di tutto il mondo e di qualsiasi periodo, lo trovo piuttosto dispersivo. Se proprio vuoi limitarti a questo metallo, il consiglio che posso darti è quello di focalizzarti su pochi paesi, magari collegati in qualche modo tra loro.

Ad esempio, poiché tra le monete acquistate ce n'è una spagnola, potresti continuare con questo paese, aggiungendo quelli che, per lingua e cultura, sono da considerarsi di area spagnola, in pratica tutto il centro-sudamerica, a esclusione del Brasile (ma potresti aggiungere anche quest'ultimo e il Portogallo).

 

Oppure, pensando agli Stati Uniti, aggiungere le monete coniate dagli americani, o sotto il loro controllo, in paesi come Cuba e le Filippine di inizio '900, o le Hawaii prima che diventassero parte degli USA.

 

O ancora, dedicarti a qualche grande paese europeo, ad esempio quelli di area tedesca: Germania, Austria, Svizzera, collezione che può estendersi anche ai paesi collegati all'impero austroungarico, come Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia.

 

Altra possibilità, la Gran Bretagna e i paesi del Commonwealth, oppure la Francia e le sue ex colonie, o i paesi dell'area scandinava, ecc., ecc., ecc.

 

Insomma, restringere il più possibile il campo, per creare una collezione che abbia un indirizzo geografico, e anche storico (oltre all'area geografica si può restringere anche il periodo, ad esempio, solo il '900).

Ma se ancora non ti senti pronto per una scelta più precisa, continua pure a comprare quello che più ti piace, prima o poi troverai da solo la strada giusta, che magari non sarà affatto lastricata d'argento, ma di metalli solo all'apparenza più umili, ma spesso tanto più ricchi di storia e di significato.

 

Soprattutto, studia, e non abbandonare il forum...e questo non è un consiglio, è un ordine :D

 

Buona collezione :)

 

petronius oo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La scelta di cosa collezionare è soggettiva, dipende dai gusti e dagli interessi di ognuno e, ahimè, dal portafoglio :rolleyes:

 

Le possibilità sono infinite, ma se devo essere sincero, collezionare monete d'argento in quanto tali, cioè più o meno di tutto il mondo e di qualsiasi periodo, lo trovo piuttosto dispersivo. Se proprio vuoi limitarti a questo metallo, il consiglio che posso darti è quello di focalizzarti su pochi paesi, magari collegati in qualche modo tra loro.

Ad esempio, poiché tra le monete acquistate ce n'è una spagnola, potresti continuare con questo paese, aggiungendo quelli che, per lingua e cultura, sono da considerarsi di area spagnola, in pratica tutto il centro-sudamerica, a esclusione del Brasile (ma potresti aggiungere anche quest'ultimo e il Portogallo).

 

Oppure, pensando agli Stati Uniti, aggiungere le monete coniate dagli americani, o sotto il loro controllo, in paesi come Cuba e le Filippine di inizio '900, o le Hawaii prima che diventassero parte degli USA.

 

O ancora, dedicarti a qualche grande paese europeo, ad esempio quelli di area tedesca: Germania, Austria, Svizzera, collezione che può estendersi anche ai paesi collegati all'impero austroungarico, come Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia.

 

Altra possibilità, la Gran Bretagna e i paesi del Commonwealth, oppure la Francia e le sue ex colonie, o i paesi dell'area scandinava, ecc., ecc., ecc.

 

Insomma, restringere il più possibile il campo, per creare una collezione che abbia un indirizzo geografico, e anche storico (oltre all'area geografica si può restringere anche il periodo, ad esempio, solo il '900).

Ma se ancora non ti senti pronto per una scelta più precisa, continua pure a comprare quello che più ti piace, prima o poi troverai da solo la strada giusta, che magari non sarà affatto lastricata d'argento, ma di metalli solo all'apparenza più umili, ma spesso tanto più ricchi di storia e di significato.

 

Soprattutto, studia, e non abbandonare il forum...e questo non è un consiglio, è un ordine :D

 

Buona collezione :)

 

petronius oo)

Grazie mille io sono partito con un sacchetto di 500 lire in argento e qualche moneta in argento degli stati uniti piu quasi 5 kg di monete della vecchia lira miste ma dato che ho visto che alcune annate della lira costano davvero tanto mi sono dato per il momento all argento ed ho comprato un paio di lotti dove è capitato di trovare anche argento canada e spagna per ora ho pensato di comprare ciò che trovo a buon prezzo magari più avanti quan capirò qualcosa in più prenderò un percorso più preciso!  grazie per la tua disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.