Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
L. Licinio Lucullo

I Rostra

Il R/ raffigura la tribuna semicircolare presente al Foro, detta Rostra, per essere stata ornata con i rostri sottratti dalle navi catturate ad Anzio nel 338, con sopra il subsellium. Era lunga circa 24 metri ed alta 3. Il monetario voleva onorare i difensori del popolo e, in particolare, suo padre, che aveva appassionatamente difeso i diritto dei tribuni della plebe. Inoltre al dritto si può intendere un omaggio a Cesare che l’anno prima, con la vittoria di Munda, aveva “liberato” la Repubblica dalla ribellione pompeiana. Proprio Cesare l’anno successivo, nell’ambito di una ristrutturazione del foro, fece spostare i Rostra

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?