Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Garbo92

Filippo per gli amici l'arabo

Risposte migliori

Garbo92

Buona domenica a tutti volevo mostrarvi il mio Sesterzio di Filippo, non da tanto in collezione. Pesa 22g ed è abbastanza godibile, al retro salus aug rivolta a sinistra con patera nella mano sinistra e timone nella destra ric 187a. Spero sia giusta la mia classificazione. A me il ritratto ricorda un Po quello di Gordiano possibile? O forse sono solo allucinazioni :) a voi i commenti ;)

post-48714-0-44236900-1463304236_thumb.j

post-48714-0-13229100-1463304264_thumb.j

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Ciao , la classificazione e' corretta , come anche il ritratto dell' "amico" Filippo . Giusta l' allucinazione   :rofl: :rofl:  :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

romanus

ciao Garbo 92

Posto anche il mio Filippo - SALVS  gm. 21,71 cosi' ampliamo la tipologia. Direi che il mio si differenzia perché come puoi ben notare

è un sesterzio di barra al contrario del tuo che è più propenso alla rotondità.

SALUTI

post-3514-0-37610200-1463311736_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Garbo92

Grazie legio e romanus avevo le allucinazioni quando la ho comprata:). Penso che anche il mio sia di barra in quanto presenta un lato da ore 1 a ore 3 che è dritto. O non è da considerarsi di barra?. Comunque non compromette la legenda come altre di barra che ho nelle quali la legenda in certi punti o addirittura tutta la legenda è mancante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Emilio Siculo

Ciao,

è una moneta comune ma leggibile. Peccato che chi l'ha pulito non aveva un tocco proprio delicato...

ES

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabietto83

Mi è sempre piaciuto filippo come profilo,posto l'unico mio sesterzio suo del peso di 20,25 gr,purtroppo non ho la salus ma annona come retro,quindi posterò solo il fronte per comparar il viso.A confronto del sesterzio di Romanus sembra abbia uno sguardo meno incazzoso :  )

20160515_161227_zpswgnf4pno.jpg

Modificato da fabietto83
  • Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Bel ritratto :good:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kanion

Ed aggiungerei anche il fatto ch ha una bellaed omogenea patina che non e' poco......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

Mi è sempre piaciuto filippo come profilo,posto l'unico mio sesterzio suo del peso di 20,25 gr,purtroppo non ho la salus ma annona come retro,quindi posterò solo il fronte per comparar il viso.A confronto del sesterzio di Romanus sembra abbia uno sguardo meno incazzoso :  )

20160515_161227_zpswgnf4pno.jpg

Caspita, che spettacolo!! Comunque anche a me ricorda vagamente Gordiano il ritratto nella prima moneta, o almeno è molto differente nei lineamenti rispetto a quello di fabietto (che reputo più usuale).... d'altra parte lo stile dei secoli precedenti sta già lentamente degenerando in quello "standardizzato" del tardo impero, e qui si coglie chiaramente il passaggio.... 

P.S. Anche il titolo è uno spettacolo :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Garbo92

Allora siamo in due ad avere allucinazioni :),il naso ed il mento mi avevano fatto pensare a Gordiano. Comunque la moneta di fabietto è molto bella patina capelli orecchie e barba molto ben conservati a mio parere, metti se puoi anche il retro almeno la vediamo completa la moneta :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

Non è raro che le prime emissioni di un imperatore richiamino i lineamenti del predecessore

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

Non è raro che le prime emissioni di un imperatore richiamino i lineamenti del predecessore

In effetti sembra l'arabo di fabietto.... ringiovanito....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Garbo92

Esatto io lo ho notato anche con Massimino in quanto fra le prime e le ultime emissioni il mento da normale è diventato sempre più grande. Scusatemi se ho detto una cavolata, ma l'ho notato su alcuni suoi sesterzi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabietto83

Salve ragazzi e' un altro bel ritratto di filippo appena vinto in asta...in questo ritratto sembra un po piu' vecchiotto

post-40789-0-84346900-1464466160_thumb.j

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Garbo92

Complimenti bella moneta e bel ritratto, in effetti sembra più vecchio in questa moneta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudiodruso

Buona domenica a tutti volevo mostrarvi il mio Sesterzio di Filippo, non da tanto in collezione. Pesa 22g ed è abbastanza godibile, al retro salus aug rivolta a sinistra con patera nella mano sinistra e timone nella destra ric 187a. Spero sia giusta la mia classificazione. A me il ritratto ricorda un Po quello di Gordiano possibile? O forse sono solo allucinazioni :) a voi i commenti ;)

peccato per il campo così scavato, risulta raschiato su entrambe le facce.. comunque anche lui è di barra secondo me..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Garbo92

Grazie per la dritta claudiodruso io non ho ancora l'occhio per distinguere se ha i fondi ritoccati o meno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Grazie per la dritta claudiodruso io non ho ancora l'occhio per distinguere se ha i fondi ritoccati o meno

Ciao,

i fondi non sono "ritoccati" o piú correttamente "ribassati": sono proprio state graffiate le superfici con un intervento che dire aggressivo è poco. Se focalizzi l'attenzione li vedi da te. Sono dei veri e propri solchi.

post-3754-0-85242200-1464543487_thumb.jppost-3754-0-07049300-1464543487_thumb.jp

Probabilmente l'improvvido autore voleva rimuovere la patina e riportare la moneta all'aspetto ...originale. :sorry:

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

Ciao,

i fondi non sono "ritoccati" o piú correttamente "ribassati": sono proprio state graffiate le superfici con un intervento che dire aggressivo è poco. Se focalizzi l'attenzione li vedi da te. Sono dei veri e propri solchi.

attachicon.giffilippo.JPGattachicon.giffilippo 2.JPG

Probabilmente l'improvvido autore voleva rimuovere la patina e riportare la moneta all'aspetto ...originale. :sorry:

Ciao

Illyricum

;)

In effetti non penso mai a come dovessero essere le monete romane appena uscite dalla zecca...... o forse inconsciamente non voglio :D . Non le concepisco proprio rosso lucenti come un centesimo del regno.... bah.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Afranio_Burro

In effetti non penso mai a come dovessero essere le monete romane appena uscite dalla zecca...... o forse inconsciamente non voglio :D . Non le concepisco proprio rosso lucenti come un centesimo del regno.... bah.....

Beh, rosse no. Tuttalpiù color bronzo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

Beh, rosse no. Tuttalpiù color bronzo :)

Ovviamente, rosso in effetti è un po' troppo generico..... quando vedo una moneta spatinata fino in fondo mi vengono sempre in mente i centesimi del regno fior di conio, anche se in tal caso parliamo di rame...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Garbo92

Grazie @@Illyricum65 per la spiegazione, adesso guardandola bene sotto la luce mi sono accorto che è piena di graffi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabietto83

Ecco l'ultimo sesterzietto preso da poco,rimasto abbagliato dalla patina verde e dai dettagli del volto

http://20161010_153544_zpshydwncau.jpg

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Druso Galerio

Complimenti, davvero bello! E se non vedo male c'è anche una interessante doppia battitura!

Se hai modo, inserisci anche il rovescio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti