Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Pietro56

Buon giorno a tutti.

Risposte migliori

Pietro56

Salve mi chiamo Pietro e dopo davvero tantissimi anni ho rispolverato un pò di monete e banconote conservate da tanto tanto tempo. Oggi, avendo più possibilità di "allora", quand'ero ragazzo e volendo ricominciare a collezionare sono davvero indeciso se continuare le banconote della Repubblica per cercare di completarla o completare le monete della Repubblica.

Poi leggendo tanti vostri bei commenti mi è sorto il dubbio...ma non sarà forse meglio destinare queste risorse economiche, non rilevanti, ma sicuramente importanti verso monete d'oro? Ho letto di molti di voi che non hanno riscontrato, neanche dopo anni non dico guadagni, ma perlomeno la conservazione di quanto investito.

Preciso di non essere assolutamente attratto dall'accumulo di sole monete. Mi piacerebbe avere un obiettivo...portare avanti una collezione, un tema. Pensare un domani di poter fare cosa gradita ai nipoti regalando qualcosa che abbia anche un valore storico e artistico.

Sono molto indeciso...

Una buona domenica a tutti.

Pietro.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Benvenuto :hi:

Riguardo al tuo quesito, è da sempre irrisolto.

Collezionare monete deve essere principalmente un arricchimento storico e culturale, senza dimenticare il lato artistico.

Difficile che ci sia un "ritorno" in termini di "guadagno", salvo rare eccezioni e per talune monetazioni.

Un obiettivo? Questo te lo può suggerire solo la tua indole. Che sia una collezione di monete della tua città, che sia tipologica per i temi o le figure che sono rappresentate sui tondelli, o ancora per una data per te importante ..... c'è l'imbarazzo della scelta.

saluti

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pietro56

Grazie per la risposta...approfitto, vista la tua "anzianità" in chat per chiederti due cose.

La prima è se ritieni corretto sia per monete che per banconote comprare possibilmente FDS e FDC. Quando possibile ovviamente, considerando che per le due collezioni della Repubblica, in particolare per un paio di banconote, il FDS è introvabile o proibitivo. Cioè mi chiedo se è meglio comprare "poco" ma sempre in ottimo stato di conservazione.

La seconda domanda è sulla serie 1947. tanti anni fa era per me impossibile. Oggi invece è un acquisto che potrei fare. Quale potrebbe essere un giusto prezzo. E anche in questo caso è corretto da un punto di vista strettamente collezionistico cercare a tutti i costi il FDC?

Grazie della tua pazienza...

Pietro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Grazie per la risposta...approfitto, vista la tua "anzianità" in chat per chiederti due cose.

La prima è se ritieni corretto sia per monete che per banconote comprare possibilmente FDS e FDC. Quando possibile ovviamente, considerando che per le due collezioni della Repubblica, in particolare per un paio di banconote, il FDS è introvabile o proibitivo. Cioè mi chiedo se è meglio comprare "poco" ma sempre in ottimo stato di conservazione.

La seconda domanda è sulla serie 1947. tanti anni fa era per me impossibile. Oggi invece è un acquisto che potrei fare. Quale potrebbe essere un giusto prezzo. E anche in questo caso è corretto da un punto di vista strettamente collezionistico cercare a tutti i costi il FDC?

Grazie della tua pazienza...

Pietro.

Ti rivolgi alla persona sbagliata.

Il Fdc non mi interessa - l'ho abbandonato con le monete del regno - da qualche decennio colleziono monete più vecchie, brutte e cattive :blum: .

Sono appassionato della monetazione veneziana, distante anni luce delle monete moderne e contemporanee; erano monete battute a martello, che già nascevano piene di difetti e a volte mancanze .... parlare di Fdc è per loro un eufemismo e il suo significato è molto più labile e, per me, queste monete rappresentano soprattutto la storia che vi si legge .... quindi anche ammaccate, tosate, lise hanno tutto il loro valore storico. Certamente una di queste monete perfette ha più valore della stessa moneta messa male o malissimo ma, per me, l'approccio non è la conservazione della moneta .... ne guadagnano le tasche ed il piacere è intonso.

Con il Fdc per le monete moderne e contemporanee ha un valore ben diverso, ne convengo, ma rappresenta una spada di damocle sia per l'acquisto che per la vendita di una moneta.

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Benvenuto, probabilmente nelle specifiche sezioni troverai qualche esperto che potrà commentare a riguardo, ovviamente dipende da tanti fattori, certamente poi anche le conservazioni sono sempre soggettive e opinabili e allora il consiglio personale e' poi vai un po' dove ti porta il cuore, lo studio, la storia, la passione...

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pietro56

Ti rivolgi alla persona sbagliata.

Il Fdc non mi interessa - l'ho abbandonato con le monete del regno - da qualche decennio colleziono monete più vecchie, brutte e cattive :blum: .

Sono appassionato della monetazione veneziana, distante anni luce delle monete moderne e contemporanee; erano monete battute a martello, che già nascevano piene di difetti e a volte mancanze .... parlare di Fdc è per loro un eufemismo e il suo significato è molto più labile e, per me, queste monete rappresentano soprattutto la storia che vi si legge .... quindi anche ammaccate, tosate, lise hanno tutto il loro valore storico. Certamente una di queste monete perfette ha più valore della stessa moneta messa male o malissimo ma, per me, l'approccio non è la conservazione della moneta .... ne guadagnano le tasche ed il piacere è intonso.

Con il Fdc per le monete moderne e contemporanee ha un valore ben diverso, ne convengo, ma rappresenta una spada di damocle sia per l'acquisto che per la vendita di una moneta.

luciano

Traspare vera passione dalle tue parole e le apprezzo molto.. :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pietro56

Benvenuto, probabilmente nelle specifiche sezioni troverai qualche esperto che potrà commentare a riguardo, ovviamente dipende da tanti fattori, certamente poi anche le conservazioni sono sempre soggettive e opinabili e allora il consiglio personale e' poi vai un po' dove ti porta il cuore, lo studio, la storia, la passione...

Mario

Grazie anche a te per la risposta.. Al momento "il cuore" mi dice che mi piacerebbe tantissimo completare le banconote della Repubblica. Tutte, ma dico tutte mi danno emozione, mi piacciono, mi piace guardare le poche che ho e guardare gli spazi vuoti che tra un po comincerò a riempire. Questo mi emoziona e mi emoziona anche pensare che tra un bel po di anni qualcuno della mia famiglia magari mi "nominerà" guardando una (spero) bella e completa collezione delle banconote della repubblica. A me sembrano bellissime!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Al momento "il cuore" mi dice che mi piacerebbe tantissimo completare le banconote della Repubblica. Tutte, ma dico tutte mi danno emozione, mi piacciono, mi piace guardare le poche che ho e guardare gli spazi vuoti che tra un po comincerò a riempire.

Perché non ce ne mostri qualcuna di quelle che hai nella sezione dedicata?

http://www.lamoneta.it/forum/27-cartamoneta-e-scripofilia/

Colleziono prevalentemente banconote, anche se non della Repubblica, e non posso che condividere l'emozione che provi nel guardarle...benvenuto :)

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pietro56

Perché non ce ne mostri qualcuna di quelle che hai nella sezione dedicata?

http://www.lamoneta.it/forum/27-cartamoneta-e-scripofilia/

Colleziono prevalentemente banconote, anche se non della Repubblica, e non posso che condividere l'emozione che provi nel guardarle...benvenuto :)

Ah... Petronius.. :). Bel nome! Comunque provvedo a fare foto e le posto. Solo il tempo di organizzarmi. Altra domanda a "voi esperti". Ho una moneta di Adriano che pare sia passata nel corso dei decenni da nonno a nipote. Mi fu data 40 anni fa da una zia anziana che a sua volta l'aveva avuta dal nonno. Dove posto la foto per sapere di cosa si tratta? Ho guardato un pò in giro, ma non ho visto nulla di simile. Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Ho una moneta di Adriano che pare sia passata nel corso dei decenni da nonno a nipote. Mi fu data 40 anni fa da una zia anziana che a sua volta l'aveva avuta dal nonno. Dove posto la foto per sapere di cosa si tratta?

Qui

http://www.lamoneta.it/forum/13-richiesta-identificazionevalutazioneautenticit%C3%A0/

P.S.: vedo che hai già provveduto, va bene anche quella sezione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

santone

Benvenuto sul forum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti