Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
dareios it

Medaglia in argento uniface

Risposte migliori

dareios it

Mi è stata mandata la foto di questa medaglietta in argento con appiccagnolo tranciato. La domanda è: a che epoca risale, e chi potrebbe essere il personaggio raffigurato? Confido nell'esperienza degli esperti di medaglie devozionali.

post-21682-0-84263200-1463328891_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Medaglia devozionale uniface, ovale,su lamina in argento, di fattura artigianale rifinita a bulino, di produzione meridionale (Puglia?),possibile datazione prima metà del XIX sec. . L'iconografia è abbastanza anonima,si trata di un Santo Vescovo, se interpreto bene mi sembra di notare che il vescovo regga nella mano sx un libro sul quale ci sono tre palle o sfere (d'oro), questo attributo è tipico di S. Nicola di Bari di cui è patrono e protettore, rara. Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dareios it

Ciao Borgho, intanto grazie, anche a nome del mio amico di Reggio Calabria che mi ha inviato le foto. Dopo che hai parlato delle tre sfere, sono andato a visionare  le immagini di questo Santo che ho in collezione. Proprio come da te ipotizzato, è proprio S.Nicola di Bari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti