Vai al contenuto
IGNORED

scavi sotto metro c/roma


massi75rn

Risposte migliori

ho sentito la notizia e mi ha scioccato sentire che verrà smontata e rimontata da un'altra parte. almeno cosi' ho capito. ne sapete niente ?

non potevano spostare la stazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Chissa' in base a quali reperti hanno individuato i resti come appartenenti ad una antica caserma ; questa zona di Roma a sud del Celio e situata tra il Palazzo del Laterano , l' Ospedale San Giovanni sotto il quale esistono numerosi ruderi e dintorni , era nota nell' antichita' come luogo di nascita e di appartenenza alla famiglia di Marco Aurelio .

Link al commento
Condividi su altri siti


ho sentito la notizia e mi ha scioccato sentire che verrà smontata e rimontata da un'altra parte. almeno cosi' ho capito. ne sapete niente ?

non potevano spostare la stazione ?

@@dux-sab a Paestum hanno coperto meta' teatro costruito attorno al settimo secolo a.c, per passarci con una strada  asfaltata.Almeno la smontano e rimontano da un altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


ora dicono che solo una parte verrà rimontata dove si trova ora a vista del pubblico di passaggio. 

mi domando e domando anche a voi : è da considerare originale un muro smontato e ricostruito? non sembra forse più un clone su tondello antico ?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@dux-sab a Paestum hanno coperto meta' teatro costruito attorno al settimo secolo a.c, per passarci con una strada  asfaltata.Almeno la smontano e rimontano da un altra parte.

 

Ciao @@Liamred00 , non sono d' accordo , se fosse vera la notizia , ma non credo proprio , qui si tratterebbe di "smontare" dei muri e ricollocarli da altra parte ; dove ? nella vicina Villa Celimontana ? di modo che si perderebbe l' identita' della storia del luogo originario , mi sembra una follia .

Se si trattasse di statue , iscrizioni o altri reperti , normale portarli in luoghi protetti come Musei , ma dai delle sole mura no , si lasciano dove furono erette ; anche perché con quale tecnica si sposterebbero ?    

Altre immagini : http://www.msn.com/it-it/notizie/italia/roma-la-metro-pi%c3%b9-costosa-al-mondo-bloccata-da-scavi-cause-e-45-varianti/ar-BBt7FOI?li=BBqg6Qc

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


ho sentito la notizia e mi ha scioccato sentire che verrà smontata e rimontata da un'altra parte. almeno cosi' ho capito. ne sapete niente ?

non potevano spostare la stazione ?

dal Corriere della Sera

:

I lavori non si interromperanno. Non ci sarà alcuno stop al cantiere - spiega il soprintendente Francesco Prosperetti - . Ovviamente il progetto della stazione subirà dei cambiamenti funzionali e architettonici, collegati al ritrovamento che sarà smontato e rimontato com’era e dove era». Le caserme furono abbattute per favorire la costruzione delle mura Aureliane, tar il 271 ed il 275 e poi interrate. «Oggi abbiamo la possibilità di renderle godibili ai romani attraverso un nuovo progetto - continua il soprintendente - . Faremo un restauro e un successivo distacco di affreschi e mosaici. Il vero tema è come muterà l’aspetto della futura stazione, per esempio andranno spostate le scale mobili». E se i ritrovamenti emozionano gli archeologi per il valore storico e scientifico, preoccupano i responsabili dei lavori della linea C. «Ad oggi siamo ancora nell’ambito del cronoprogramma - spiega l’ingegner Andrea Sciotti - . Dopo questo ritrovamento abbiamo ricevuto l’input dalla Soprintendenza per studiare nuovo allestimento della stazione. Dobbiamo trovare una nuova soluzione costruttiva».

 

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/16_maggio_16/metro-c-caserma-romana-scavi-san-giovanni-83911ea8-1b6c-11e6-92fb-c69e56231518.shtml

 

Spero solo che questa benedetta metro C sia realizzata presto...

..

Link al commento
Condividi su altri siti


Le ultime notizie per la conclusione dei lavori da un servizio del tg5 parlavano per il 2021,e del sito non hanno detto niente se smontarlo o rimanerlo la.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Ciao @@Liamred00 , non sono d' accordo , se fosse vera la notizia , ma non credo proprio , qui si tratterebbe di "smontare" dei muri e ricollocarli da altra parte ; dove ? nella vicina Villa Celimontana ? di modo che si perderebbe l' identita' della storia del luogo originario , mi sembra una follia .

Se si trattasse di statue , iscrizioni o altri reperti , normale portarli in luoghi protetti come Musei , ma dai delle sole mura no , si lasciano dove furono erette ; anche perché con quale tecnica si sposterebbero ?    

Altre immagini : http://www.msn.com/it-it/notizie/italia/roma-la-metro-pi%c3%b9-costosa-al-mondo-bloccata-da-scavi-cause-e-45-varianti/ar-BBt7FOI?li=BBqg6Qc

Ciao @@Legio II Italica,sono d'accordo con te deve rimanere la , anche perche' si parla che in quel luogo dovrebbero farci una fermata  potrebbero studiare di salvare il tutto , spostare la fermata di qualche metro cosi quando le persone scendono dalla metro possono ammirare il sito archeologico. E no come, ahimè, a  Paestum camminare su meta teatro coperto dalla strada.

Link al commento
Condividi su altri siti


allego altre foto interessanti,per quanto riguardo la struttura,personalmente preferirei che restasse li,non decontestualizzata,mi pare che ad atene,la metro passi in alcune fermate(non esterne ma sotterranee) dove sono visibili i reperti recuperati durante gli scavi della stessa,non mi sembra sia fantascienza anzi opportunita'.

post-11271-0-03348800-1463590498_thumb.j

post-11271-0-98784600-1463590517_thumb.j

post-11271-0-75111800-1463590532_thumb.j

post-11271-0-27282300-1463590554_thumb.j

post-11271-0-43135900-1463590567_thumb.j

post-11271-0-54317500-1463590581_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


bellissimo, speriamo che questo sito non venga distrutto.

 

Questo a Roma non puo' accadere , in particolar modo quando trattasi di scoperta pubblica e importante .

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.