Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Adriano


Ser. Broccolo

Risposte migliori

Buonasera,

avevo già postato la moneta con un commento in un'altra discussione tempo fà, ma non ho capito bene una cosa. Le ipotesi sorte sono 2, o è falsa, o ha subito una ribattitura della legenda del dritto.

 

Peso 27,20 gr.

Diametro 3,1 mm.

 

Cosa ne pensate voi? Mi servirebbe, per favore, anche la catalogazione RIC.

Grazie mille. 

post-46838-0-44160800-1463600438_thumb.j

post-46838-0-09484700-1463600475_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Per via dei fori che ci sono al dritto, che erano stati valutati come bolle di fusione.

 

Oddio non dire quella parola  :nono:

 

In ogni modo, dal momento che sto rivalutando tutta la faccenda delle, ehm, dei segni devo ammettere che, per il resto, anche a me sembra genuina. Giusto per aiutarmi a digerire la suddetta faccenda, se mi è permesso chiedere ovviamente, qualcuno potrebbe dirmi la loro origine? Mi sembra domanda lecita, specie visto lo stato di conservazione ottimo....

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

anche a me sembra autentica   alla luce della legenda del diritto.

Le bollicine  mi sembra presentino  delle macchioline verdi, quindi ben potrebbero essere conseguenza della rimozione del cancro.

In ogni caso, potrei sbagliarmi, quindi attendo le opinioni degli esperti

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi metal flaw o corrosione per quelle mancanze. Per me moneta autentica, doppia battitura della legenda di destra al diritto.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


io l'unica cosa che mi chiedo è come mai la leggenda a destra è messa cosi,sembra tutto colato....una doppia battitura non penso dia sto difetto....poi ci sta una bella bollicina sulla O di COS...per dir che è buona devo prima capire come abbia potuto formarsi una cosa del genere 

post-40789-0-05624500-1463645667.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il dritto mi convince con la ribattitura. A rovescio invece chi mi spiega le irregolaritá dei fondi vicino S, C, mento... ?

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


...Oltre alla bolla evidenziata da Fabietto,

sul Rovescio anche quelle affianco alla F di Felicitas e ,in rilievo, nel campo tra la T e S (di SC) in effetti. Ce ne sono altre possibili.

Se poi @@Tinia Numismatica ritiene che pure quei vuoti sferici sul D/ , pur così grandi, possano essere i macroscopici errori di una fusione che peraltro risulta invece convincente in altri elementi, come i dettagli dei rilievi ... ah bè...

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.