Jump to content
IGNORED

Testone Michele Antonio di Saluzzo - Zecca di Car

piergi00
 Share

Recommended Posts

Pur fuori dalla mia collezione principale sabauda mi sono fatto tentare da questa moneta piemontese.

Testone Michele Antonio di Saluzzo - Zecca di Carmagnola

Michele Antonio di Saluzzo, noto anche come Michele Antonio Ludovico del Vasto o Michelantonio di Saluzzo (Saluzzo, 26 marzo 1495 – Aversa, 18 ottobre 1528), fu capitano e tredicesimo marchese di Saluzzo per 24 anni.

post-116-0-99304900-1463731461_thumb.jpg

post-116-0-75365300-1463731467_thumb.jpg

• Like 2

bella moneta!

complimenti!

mi piace per la sua patina intensa, antica, per l'aquila e il cavaliere, direì anche di ottima conservazione visto che è una moneta dei primi del 500.

i Testoni mi son sempre piaciuti.

se non sbaglio valevano 2 lire e qualcosa giusto?!

saluti

fofo

bella conservazione e patina. avevo dato anch'io un'offerta alla NAC ma non mi sembra questo.

L'esemplare della NAC anche se con rilievi parzialmente migliori tipo il volto del santo non mi piaceva per le corrosioni presenti nei campi.

Il mio arriva da una vecchia collezione privata torinese

p.s. nota il conio diverso , per esempio la diversa spada , inoltre la legenda del D/  SALVTARVM al posto di SALVTIAR

bella conservazione e patina. avevo dato anch'io un'offerta alla NAC ma non mi sembra questo.

Edited by piergi00

• 3 months later...
  • 1 month later...

Bella moneta davvero e in ottima conservazione!! Ne possiedo una identica dal punto di vista dell'iconografia coniata nella zecca di Messerano (zecca nota per le falsificazioni) da parte di Pier Luca dei Fieschi; naturalmente cambiano le legende!!!

@Auriate

Anche la zecca piemontese di Messerano ha prodotto monete interessanti. Qualche anno fa l'amico Franco ha promosso due convegni su questa zecca . Oltre alle monete i partecipanti hanno potuto visionare i relativi conii e molta documrntazione