Vai al contenuto
IGNORED

Ration Notes


Ave,Val!

Risposte migliori

Cari Amici,

nella mia ultima visita al mercatino in cerca di pezzi da aggiungere alla mia collezione di Euro e di Banconote Mondiali, ho trovato queste sei mini banconote cinesi che vi allego.

Il commerciante mi ha detto che dovrebbe trattarsi di Ration Notes ma non ha saputo spiegarmi esattamente cosa fossero in realtà!

Ho cercato sul bellissimo sito di Ron Wise che credo voi tutti conosciate ma non ho trovato esattamente le 6 mini banconote in mio possesso, bensì altre emissioni, anche dell'esercito.

Vi chiedo se qualcuno di voi ne sa di più di queste Ration Notes e se può indicarmi qualche sito, che io non sono riuscito a trovare (magari non in lingua... cinese!!! :lol: ), per informarmi meglio e per classificarle!

Vi ringrazio tutti per l'attenzione e per le informazioni che saprete sicuramente darmi in merito!

Saluti a tutti!

Valerio!

post-2068-1161426037_thumb.jpg

Modificato da Ave,Val!
Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbero essere le cosiddette "Chinese Rice Coupon Notes" date ai raccoglitori di riso, uscite tra il 1960 e il 1980!

Le ho viste sul catalogo nel famoso venditore torinese...

non so dirti se siano vere e proprie banconote o coupon!

Aspettiamo i guru... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vengono dette "banconote del riso" e quanto ha detto Guido è esatto.

Sono dei coupon, come i buoni pasto che le aziende danno ai dipendenti per pranzare.

Sono comunque una curiosità e il loro valore per quello che vedo in giro è di 50 cent al pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a entrambi delle informazioni!

Sono esteticamente carine e le ho ritenute una curiosità da tenere, così come le più famose Hell bank note di cui si è anche parlato in un thread poco tempo fa!

Valerio!

Ps: @ Andrea: intendi 50 centesimi di euro al pezzo? A me è andata un po' meglio, tutti e sei li ho pagati un euro e mezzo, più che altro era tutto quello che mi era rimasto in tasca e che avevo tirato fuori per contare, perchè il commerciante me ne aveva chiesti 2, ma forse se avessi avuto in tasca solo 1 euro me le avrebbe date lo stesso! Ho avuto la vaga impressione che non vedesse l'ora di levarsele di torno! :lol:

Poco male, nel mio raccoglitore una busta libera c'è sempre! :D

Modificato da Ave,Val!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.