Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1940 asse spostato


Risposte migliori

Buondì, vi posto un pezzo da 1 lira 1940 con gli assi spostati, ve ne sono mai capitate in mano? Hanno un plusvalore rispetto a quelle standard?

Il rovescio è messo dritto per aiutare la comparazione, ildritto è come apparirebbe la moneta ruotandola orizzontalmente.

post-39688-0-60260200-1463921977_thumb.j

post-39688-0-17265000-1463921983_thumb.j

post-39688-0-83425600-1463921988_thumb.j

post-39688-0-87753800-1463921994_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sbaglio o... qui c'è un errore di 90 gradi.

parrebbe di sì, infatti quando l'ho trovata, sono stato un attimo li a guardarla per essere sicuro che fosse proprio così come appare.

Per il valore ed anche per la frequenza di apparizioni chiedo, visto che anche in altri pezzi del regno (buono da 2 lire mi sembra) si menzionano eventuali assi spostati.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@lucarosina Ciao

Come già scritto nei post precedenti, la tua moneta con l'asse spostato di circa 90° non è facile da trovare e secondo me, diventa  interessante. Come tale può avere un plusvalore! Se si entra in un negozio di numismatica e chiediamo una moneta con l'asse spostato di 90°, molto probabilmente avrà un prezzo maggiore, forse il doppio...

Nel tuo caso  la moneta è di  un anno comune. 1 lira del  1940 con un occhio attento alla ricerca dell'errore in oggetto e un po di fortuna si può trovare in ciotola a pochi centesimi....( perché sfuggita a chi ci ha preceduto, oppure perché non interessava la tipologia)

 saluti :hi:

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me molti che spulciano non ci fanno neanche caso, io me ne sono accorto più o meno per caso, girando la moneta per controllare la conservazione dell'altro lato ho visto questo disallineamento degli assi e l'ho subito messa da parte

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@lucarosina

Alcune volte è capitato anche a me, solitamente però con le monete della Repubblica.

l'unica del Regno che mi è capitata è questa, ma è spostata solo di 45° circa: http://www.lamoneta.it/topic/149345-50-c-leoni-1920-l-con-asse-spostato/#entry1708284

Anch'io ho  l'abitudine di girarle controllando l'asse. Ma come dicevi, non tutti lo fanno.

saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In ogni caso fai bene a conservarla....ripeto...è molto interessante come difetto di conio....molto comune in tempo di Repubblica e forse meno comune ai tempi del Regno, quando evidentemente i controllo erano meno "alla carlona".

 

E' naturale che abbia un suo plus valore....ma solo chi colleziona queste tipologie può "scatenare" la corsa al rialzo.

 

Secondo il mio parere, più la moneta è rara e più un difetto del genere incrementa il valore dell'esemplare, anche se per alcuni dovrebbe diminuire.

 

Immagina il 5 lire del 1914 con questo difetto....al di la della poco gradevolezza dell'errore in se...è chiaro che si tratta di un difetto che rende la moneta ancora più interessante.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

io ne ho una uguale ma ruotata di 180 trovata per caso valore aggiunto? scusatemi ma non sono capace ad immettere le altre immagini ho 3 monete diverse tutte ruotate di 180 una è questa e l'altra è c 50 1941 sempre VITT. EMA..III RE E IMP.

IMG_0060.JPG

Modificato da cipciop69
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, cipciop69 dice:

io ne ho una uguale ma ruotata di 180 trovata per caso valore aggiunto? scusatemi ma non sono capace ad immettere le altre immagini ho 3 monete diverse tutte ruotate di 180 una è questa e l'altra è c 50 1941 sempre VITT. EMA..III RE E IMP.

IMG_0060.JPG

Tranquillo, le monete italiane in lire sono  tutte ruotate di 180°.

saluti e buon natale

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.