Vai al contenuto

Risposte migliori

Tale pubblicazione, da quanto hai scritto, pare ben fatta. Ma per il sottoscritto c'è un limite: la non conoscenza della lingua spagnola. Sarebbe bello che qualche editore italiano si prendesse l'onere di pubblicarne una traduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tale pubblicazione, da quanto hai scritto, pare ben fatta. Ma per il sottoscritto c'è un limite: la non conoscenza della lingua spagnola. Sarebbe bello che qualche editore italiano si prendesse l'onere di pubblicarne una traduzione.

 

attualmente il libro e' in lingua Catalana, speriamo in una traduzione italiana :). Ma piu' che il testo in Catalano, vi assicuro che sono importatissime le foto e le descrizioni delle monete, sopratutto inedite e poco note :P. Per studiarle non c'e' bisogno di comprendere molto della lingua Catalana :P

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti. El libro está ahora en la impremta. A principios del mes de junio espero que este acabada la impresión para dar inicio a su difusión.

Esté escrito en lengua catalana. No es difícil su comprensión, muchas palabras son similares al italiano.

En el catálogo aparece una relación de las rarezas, desde C (comune) hasta R5 (estremamente rara).

Con el libro está incluida una guía comercial para los coleccionistas con los precios de todos los tipos publicados en el catálogo, las valoraciones han estado realizadas por Medieval Numismatic S. L. 

  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti. El libro está ahora en la impremta. A principios del mes de junio espero que este acabada la impresión para dar inicio a su difusión.

Esté escrito en lengua catalana. No es difícil su comprensión, muchas palabras son similares al italiano.

En el catálogo aparece una relación de las rarezas, desde C (comune) hasta R5 (estremamente rara).

Con el libro está incluida una guía comercial para los coleccionistas con los precios de todos los tipos publicados en el catálogo, las valoraciones han estado realizadas por Medieval Numismatic S. L. 

Ciao @@jordinumis..

ci puoi postare qualche pagina?

Grazie

 

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


LA MONETAZIONE DEL REGNO DI NAPOLI SOTTO LA SOVRANITA’ DELLA CORONA CATALANO-ARAGONESE (1421-1423) 1436-1516 E DELLA NOUVA DINASTIA DEL RAMO NAPOLETANO (1458-1501).

Jordi Vall-llosera i Tarres.

Maggio 2016.

 

Lavoro di studio storico-numismatico e catalogo per il collezionista di monete Napoletane coniate dai sovrani della Corona Catalano-Aragonese, e dalla dinastia del ramo Napoletano iniziata con Ferdinando I di Napoli (figlio di Alfonso), e fino al re Ferdinando il Cattolico.

460 pagine a colori di grande formato A4. Volume di alta qualità, con copertina in similpelle stampata in oro.

Tiratura Limitata di soli 500 esemplari.

Prefazione del Dr. Miquel Crusafont i Sabater, presidente della Società Catalana di Studi Numismatici, affiliata all'Istituto di Studi Catalani.

Più di 300 pagine di testo (vedi indice) che comprende più di 25 pagine dedicate alle varie zecche, i responsabili, i maestri e le sigle utilizzate, più di 40 pagine di appendice documentale e circa 150 pagine di disquisizione storico-numismatica.

Catalogo esaustivo di 150 pagine con 373 tipi di monete, più sottotipi, varietà, errori, ecc. per un totale di oltre 500 esemplari descritti, la maggior parte dei quali (99%) fotografato; decine di esemplari finora inediti o gia’ pubblicati ma mai fotografati, studi ampliati e dettagliati di alcune serie specifiche come i carlini de L’Aquila di Alfonso I, i ducati, coronati e cavalli  di Ferdinando I, i ducati di Federico, ecc..

Il Volume e’ accompagnato da una rivista o guida commerciale con le valutazioni/prezzi in di tutti gli esemplari pubblicati nel catalogo, preparata in collaborazione con Medieval Numismatic S. L., diretta in particolare al collezionista e/o commerciante.

Per prenotazioni, contattare: [email protected]

 

In vendita a metà giugno. Prova un assaggio del libro con una ventina di immagini:

 

https://www.facebook.com/Medieval-Numismatic-S-L-811646198908058/

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti.

Ho avuto modo quest'oggi di ricevere la pubblicazione di @jordinumis e mi sono immediatamente immerso nel testo. Difficilmente si riesce a vedere, oggi, qualcosa di simile: già ad una prima vista si capisce come l'Autore abbia magistralmente mescolato qualità, scientificità delle nozioni e divulgazione delle stesse. E' un libro di alta qualità formale: di grande formato, con solida legatura e ottima carta. Inoltre, le fotografie sono quasi tutte a colori e si percepisce anche la cura che è stata profusa sia nella redazione dei testi, che per la scelta degli esemplari da mostrare nelle immagini. Il tutto arricchito da una bibliografia esaustiva e da un apparato di Collezioni consultate notevole. I miei più vivi complimenti, dunque, all'Autore Jordi, il quale ha egregiamente presentato ad un pubblico che non è ristretto ai soli studiosi (lo testimonia l'opuscoletto delle valutazioni allegato) un periodo, quello aragonese, vivacissimo per Napoli, sia a livello storico che numismatico.

 

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ho ricevuto anch'io l'opera di @Jordinumis dedicata al periodo Aragonese del regno di Napoli. 

Nonostante i molteplici articoli e studi dedicati a questo periodo si sentiva la mancanza , stante la popolarita' e l' importanza della produzione monetale aragonesa, di un'opera che ben compendiasse e al contempo approfondisse le monete appartenenti a tale periodo. 

 

Il lavoro di Jordi e' stato encomiabilmente analitico. Ha ampliato di molto  lo studio e la conoscenza di varianti di serie quali ad esempio i ducati di Ferdinando I le cui innumerevoli varianti riportate da Jordi non erano state altrimenti censitd in precedenza. Parimenti lo studio analitico dei cavalli , facilitato anche dalla gran copia di materiale uscita sul mercato negli ultimi anni ha permesso una classificazione piu accurata di questa serie che ha ampliato la gia' peraltro esaustiva trattazione fattane in precedenza dal Rasile. 

Se deve fare un piccolo appunto ( piu' che altro per non scadere nel panegirico :)) mi sarebbe piaciuto vedere una foto del Carlino di Ferrandino che nella pur esaustiva trattazione parrebbe mancare..

i miei complimenti all'autore che ha aggiunto un tassello importante e uno strumento prezioso al numismatico per lo studio di questo periodo fecondissimo della produzione monetale napoletana. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

salve dott. @jordinumis, complimenti per l'opera che ho scoperto solo adesso grazie alla segnalazione di @doppiopunto.

Di solito mi occupo di numismatica sarda, ma la sua opera potrebbe essermi molto utile per approfondire alcuni aspetti sulla monetazione aragonese della zecca di Iglesias. Di recente ho letto uno scritto di John Day sulla Sardegna Catalana, in cui l'autore scrive che gli alfonsini d'argento sardi coniati nel XIV sec. venivano largamente esportati verso Napoli, dove probabilmente fungevano da materia prima per il carlino.

Lei è d'accordo con questa affermazione? Nel caso, questa tematica è affrontata/esposta nella sua opera?

Grazie mille in anticipo per la sua attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti


salve @4mori , lo scritto si intitola L’economia della Sardegna catalana, ed è contenuto in I Catalani in Sardegna, a cura
di J. Carbonell, F. Manconi, Milano 1984.

Comunque questo passaggio è citato anche dal Castellaccio in Sardegna Catalana (pag.64), che è scaricabile da internet:

https://people.unica.it/olivettaschena/files/2017/05/PUBBLICAZIONE-Sardegna-Catalana1.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.