Vai al contenuto
IGNORED

India, Janapada di Gandhara: Shatamana o Bent bar


Risposte migliori

Qualche altro scatto:

 

post-18657-0-13934600-1464004409_thumb.j

 

Questa invece è una foto con le frazioni di 1/8 di Shatamana:

 

post-18657-0-19839400-1464004447_thumb.j

 

Per ulteriori informazioni su queste prime emissioni "indiane" (Gandhara, in realtà, è una regione compresa tra Afghanistan e Pakistan), vi rimando a questa discussione su "Le prime monete indiane": http://www.lamoneta.it/topic/142604-le-prime-monete-indiane/

e a questo sito: http://www.ancientcoins.ca/gandhara/gandhara.htm

 

 

 

Ogni commento sulla moneta è ben accetto :)

Matteo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@King John @@nando12

 

Grazie ad entrambi per l'interessamento e gli apprezzamenti :) Non ho ritenuto opportuno appesantire questa discussione riportando le stesse informazioni già evidenziate nella discussione ricordata al post #1. Preferivo che questa discussione fosse una sorta di "vetrina" per dare visibilità a questa moneta così particolare, che non tutti hanno avuto già avuto modo di conoscere e vedere.

 

Quello che vorrei far notare è che siamo agli albori della monetazione dell'area indiana, nonché nei primissimi anni dalla nascita della moneta in assoluto. Insieme alle monete in elettro dell'Asia minore e alle monete "utensili" della Cina, queste "Bent bar" sono tra i primi esempi di moneta mai emessa (da un'autorità...)! E' davvero emozionante poterla tenere in mano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@King John @@nando12

 

Grazie ad entrambi per l'interessamento e gli apprezzamenti :) Non ho ritenuto opportuno appesantire questa discussione riportando le stesse informazioni già evidenziate nella discussione ricordata al post #1. Preferivo che questa discussione fosse una sorta di "vetrina" per dare visibilità a questa moneta così particolare, che non tutti hanno avuto già avuto modo di conoscere e vedere.

 

Quello che vorrei far notare è che siamo agli albori della monetazione dell'area indiana, nonché nei primissimi anni dalla nascita della moneta in assoluto. Insieme alle monete in elettro dell'Asia minore e alle monete "utensili" della Cina, queste "Bent bar" sono tra i primi esempi di moneta mai emessa (da un'autorità...)! E' davvero emozionante poterla tenere in mano :)

Mi complimento con te per la vastità e l'originalità dei tuoi interessi: approfondisci sempre aspetti poco noti della numismatica e seguirti mi consente di arricchire il mio bagaglio  culturale!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho fatto una ricerchina in Internet e ho trovato queste informazioni:

 

Long silver "bent-bar" shatamana   c. 600-300 BCE

The Gandhara janapada was located in north-western India, in an area stretching from Kabul in Afghanistan, through much of Pakistani and Indian Punjab. Its capital was the great city of Taxila, renowned for its size and its great university. Gandhara was listed as one of the sixteen mahajanapadas in the Buddhist text Anguttara Nikaya.

post-37078-0-90957400-1464036899_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esaminando questo tipo di monete poco note (monete "utensili", bent bar, conchiglie, delfini, etc) viene da pensare che è solo un caso che nella Storia abbia preso piede la moneta come noi la conosciamo, vale a dire costituita da un dischetto di metallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@King John

La nascita della moneta non é ancora pienamente ben compresa, aldilà della sua forma...c'è da dire che le "bent bar" e, in qualche modo, anche le "monete utensili" cinesi sono da ritenersi monete a tutti gli effetti, in quanto presentano i simboli (o sigilli) di un'autoritá che ne garantisce il valore, il peso e la bontà del metallo...le conchiglie e tutte le altre "pre monete", invece, svolsero la funzione della moneta, ma non possono configurarsi come moneta in senso stretto...é un discorso complesso e ora non è il caso che provi ad esprimere qualche concetto a riguardo vista l'ora :D

Domani riprendiamo il discorso :) magari condivido anche qualche testo sul tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tornando alle forme delle monete, sempre in India abbiamo monete quadrate è monete a forma di tamburo...si, proprio un tamburo. Lascio un po' di suspance e domani condivido l'immagine, magari in una discussione a parte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tornando alle forme delle monete, sempre in India abbiamo monete quadrate è monete a forma di tamburo...si, proprio un tamburo. Lascio un po' di suspance e domani condivido l'immagine, magari in una discussione a parte :)

... Forse ciò avveniva perché coniavano moneta... a tamburo battente....(battuta squallida). Non tenerci troppo sulle spine...

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.