Jump to content
IGNORED

Sogno di Silla


Ser. Broccolo
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho comprato l'interessantissimo libro di @@acraf su Flaminino, e mi hanno regalato in allegato un'uscita di una rivista numismatica. Ho letto all'interno di un denario un po' misterioso, RRC 480/1 (http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G161/1), di Lucius Aemilius Buca che li viene chiamato come il denario del "Sogno di Silla". Qualcuno ha qualche notizia in più sulla storia e sul significato di questa moneta, soprattutto del rovescio visto che è la parte più misteriosa? Ho letto infatti che ha avuto diverse interpretazioni. 

 

Grazie mille e buna giornata.

post-46838-0-11418700-1464084829.jpg

post-46838-0-47681800-1464084839.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Pur non essendo molto ferrato nelle monete repubblicane , conosco pero' un po' di storia romana ; dunque Silla fu per sua convinzione nel corso della sua vita un assistito e favorito dagli dei e ricorrentemente ebbe molti sogni profetici che secondo le sue interpretazioni tutti si avverarono ; uno dei sogni piu' famosi e che trascrisse anche nelle sue Memorie , di cui ci sono giunti alcuni frammenti , narra che pochi giorni prima di morire una notte sogno' un figlio maschio che gli era premorto (Silla ebbe quattro mogli e diversi figli) , questo figlio morto lo chiamo' per nome e lo invito' a raggiungere lui e la sorella Metella , un' altra figlia di Silla premorta , per vivere in pace e tranquillita' nell' aldila' .  

Questa moneta potrebbe rappresentare Silla quasi morente che sogna i due figli morti , tanto piu' che Silla sembra sdraiato su di un letto .

Edited by Legio II Italica
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


Supporter
Link to comment
Share on other sites


Supporter

Trovi anche i link alle altre discussioni

Link to comment
Share on other sites


Il rovescio è veramente misterioso, la ristrettezza dello spazio a disposizione, l'affollarsi delle figure, la mancanza di legenda costringono ad avventurarsi in un campo ricco solo di congetture. Personalmente ritengo molto improbabile che un sogno, per quanto famoso, potesse avere la dignità di occupare lo spazio riservato alle divinità, alle gesta degli antenati. Pertanto propendo per la versione che ravvede Diana che fa visita ad Endimione, sebbene il suo significato (e la presenza di una vittoria) su questo denario rimanga oscuro.

Link to comment
Share on other sites


Supporter

È una moneta stupenda .... e anche cara

Link to comment
Share on other sites


Se questa moneta venne coniata nel 44 a.C., anche se successiva alla morte di Cesare, siamo sempre nel suo periodo, quindi è più che probabile che il rovescio rappresenti l'immortalità di Cesare. L. Aemilius Buca apparteneva però alla gens Aemilia legata ai Cornelii. Può quindi esserci un collegamento con Silla. Si può dire che Buca abbia "preso due piccioni con una fava", con uno rese immortale l'immagine di Cesare (e visto il periodo era meglio stare dalla sua parte e dei suoi legati) ma con l'altro rese anche onore a Silla. Io almeno mi sono fatto questa teoria per spiegare il rovescio, spero di non aver sparato castronerie. 

Edited by Ser. Broccolo
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.