Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Felice Lire 5 1829 GE


Risposte migliori

@@El Chupacabra Buon pomeriggio

Bella moneta, mi piace! Bordi in ottime condizioni, campi privi di colpi evidenti e non presenta quelle brutte raschiature che si vedono spesso in questa tipologia....

Conservazione, a mio parere direi:  "m BB"

saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta,rilievi alti quasi intatti senza esagerare si può definire un SPL o ad essere cauti per via della foto, un qSPL. Nello scudo le figure sono ben definite quasi tutte intatte,la corona idem,come anche i rami di quercia. Al D/ piccola usura dell'orecchio e appena sui capelli,qualche segno di contatto nei campi ma per uno scudone da gr.25 del 1829 C.F. ci possono stare. Sarebbe da vedere se c'è rimasto un pò di lustro iniziale o è stata "sciacquata",come credo (il taglio?) ed allora un qSPL sarebbe più indicato. Comunque Bella! :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto, lo ammetto, non sono il mio forte. La moneta appare più "lucida" in mano. Io l'avrei giudicata SPL, o al più (per prudenza) SPL-, in considerazione soprattutto del fatto che tutte quelle che ho visto di questa tipologia, si presentano - chi più chi meno - affette da bordi intaccati, graffi, usura marcata sui capelli o sullo scudo. Quello delle tacche sui bordi poi, è estremamente diffuso - forse dovuto all'usanza dell'epoca di farle rimbalzare sulla pietra per saggiarne l'autenticità - e trovarne un esemplare praticamente esente, a mio avviso, può fare la differenza quando si parla di conservazione oggettiva.

Grazie a tutti per la disponibilità e i complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

La foto (o meglio la scansione) é illeggibile per tentare di dare una conservazione credibile.

Se non si vede lustro la moneta potrebbe essere tanto BB (se é assente) come qSPL (se ve ne é non solo all'interno della legenda, ma anche in buona parte dei campi).

Il "lucido" c'entra poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La foto (o meglio la scansione) é illeggibile per tentare di dare una conservazione credibile.

Se non si vede lustro la moneta potrebbe essere tanto BB (se é assente) come qSPL (se ve ne é non solo all'interno della legenda, ma anche in buona parte dei campi).

Il "lucido" c'entra poco.

Concordo, comunque il qspl ci stà

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gia' il fatto di poter osservare la fascia di diademi della corona fa ipotizzare come minimo un BB-SPL . Con miglior foto si potrebbe dare un giudizio piu' preciso

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo con lo scanner o simili le monete sopratutto quelle belle perdono parecchio,per monete di un "certo spessore" l'unica è farle vedere in mano o fare delle foto professionali se si vuol sapere esattamente il grado di conservazione e/o di valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.