Vai al contenuto
IGNORED

denario claudio


galaad

Risposte migliori

Vorrei informazioni su questo denario, acquistato come denario di Claudio peso gr. 3,44 diametro 18/19mm Le foto non rendono bene (ad esempio, sembra vi siano delle chiazze giallastre sul volto e sul collo e sul corpo dei cavalli)

Grazie!

post-46978-0-81795800-1464277012_thumb.jpost-46978-0-13058100-1464277040_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

l'aspetto non è dei migliori. Senza grandi prove ma l'aspetto non mi fa ben supporre in merito alla genuinità dell'esemplare.

Inoltre il ritratto non è quello/i tipico/i di Claudio.

Ma soprattutto mi pare che il rovescio sia questo:

post-3754-0-02452300-1464282332.jpg

post-3754-0-61419300-1464282332.jpg

ovvero TR POT XVII IMP VII, Emperor driving triumphal quadriga right, holding branch, scepter, and reins.

 

Una legenda a rovescio che non compare per Claudio. Ti elenco le legende a rovescio (senza discriminare tra bronzi/argenti, etc...) a suo nome.

AGRIPPINAEAVGVSTAECERESAVGVSTACONSTANTIAEAVGVSTIDEGERMANISDIANAEPHESIAEXSC/OB/CIVES/SERVATOSEXSC/OBCIVES/SERVATOSIMPTITVSVESPRESTIMPTVESPAVGRESTIMPTVESPAVGRESTITVITIMPTVESPASIANAVGREST  IMPERRECEPTLIBERTASAVGVSTANEROCLAVDIVSDRVSVSGERMANIMPPACIAVGVSTAEPONMTRPIMPCOSDESITPONMTRPIMPCOSIIPONMTRPIMPPPCOSIIPONTMAXTRPOTIMPPONTMAXITRPOTIMPPP/OBCIVES/SERVATOSPRAETORRECEPTSPESAVGVSTASPQR/PP/OBCSVICTORIAAVGVSTI

Quindi cosa ne deduci?

Non prendere il mio post per sicumera o supponenza, non è il mio fine. Voglio solo farti ragionare in merito all'esemplare in oggetto. ;)

 

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non solo falso,e' che non ci assomiglia nemmeno a claudio

ricorda vagamente Traiano del primo periodo ma non è nemmeno lui...

 

Tra l'altro i denari di Claudio non sono comunissimi e questa tipologia non mi pareva di conoscerla...

 

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che la foto rende poco, come avevo detto, rispetto alla moneta, comunque mi par di capire che oltre che falsa sarebbe un falso di tiberio e non di claudio, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

A parte che la foto rende poco, come avevo detto, rispetto alla moneta, comunque mi par di capire che oltre che falsa sarebbe un falso di tiberio e non di claudio, giusto?

esatto.

 

post-3754-0-76644600-1464287357_thumb.jppost-3754-0-66948400-1464287358.jpg

Tiberius. AD 14-37. AR Denarius. Lugdunum (Lyon) mint. Struck AD 15-16 3.23 g. Obv: TI CAESAR DIVI AVG F AVGVSTVS, Laureate head right Rev: TR POT XVII, Tiberius, holding branch and scepter, driving triumphal quadriga right, IMP VII in exergue. RIC I 4; Lyon 122; RSC 48

Note: The reverse commemorates Tiberius' German triumph of 13 BC over the Chatti and Chequsci - the same type struck for him as Caesar under Augustus.

 

Quindi

  • in primis non è Claudio bensì Tiberio
  • a mio avviso (IMHO) è un falso moderno

Non apprezzo bolle di fusione ma l'aspetto "sfumato" dei rilievi è quantomeno "sospetto".

Se me lo proponessero in vendita personalmente lascerei stare.

 

Ciao

Illyricum

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.