Vai al contenuto
IGNORED

.... e la Libia raddoppia...


malawi

Risposte migliori

Caso veramente singolare .

A breve  ,la banca centrale del secondo governo che si contende il controllo della Libia  , emetterà due tagli , da 20 e 50 Dinars , che circoleranno in parallelo con le banconote emesse in precedenza dall'altro governo "rivale"

Le due banconote sono molto simili a quelle in circolazione , ma presentano alcuni sistemi di sicurezza diversi

Credo che questa situazione confonderà i cittadini e faciliterà i falsari

Si sono verificate in passato situazioni analoghe in altri paesi?

 

http://www.libyaobserver.ly/economy/parallel-central-bank-libya-prints-new-banknotes-russia

Modificato da malawi
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcosa di simile si è verificato in Somalia, dove il Congresso della Somalia Unita (una delle fazioni politico-militari più forti a cavallo degli anni '80 e '90) stampò e diffuse nelle zone che controllava banconote da 20 e 50 scellini diverse da quelle ordinarie, e nel Puntland (una delle regioni somale autoproclamatasi autonome ma non separate dal resto del paese) che nel 2000 emise di propria iniziativa banconote da 1000 Scellini identiche a quelle della banca centrale.

 

A quanto leggo nell'articolo però ad emettere non è una banca centrale a parte ma la sezione locale della Banca Centrale di Libia, il cui direttore si è autoproclamato o è stato proclamato governatore. Sempre stando a quanto si legge le banconote varieranno solo nella firma (e a quanto vedo dalle immagini confrontandole con le attuali anche dallo stile e la posizione dei numeri di serie). Notizia interessante, comunque, che testimonia quanta poca voglia ci sia in Libia di formare un governo unitario accettato da tutti.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Questa domanda non ha molto senso, perchè il valore numismatico delle banconote come di qualunque altra cosa dipende in primo luogo dalla richiesta che ce n'è.

Visto come butta la situazione in Libia non credo che ne stamperanno poche, come in Europa non vedo grande interesse per il collezionismo di valuta libica o di quella zona in generale.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.